notizie

Barcellona, Iniesta si sfoga: “In Spagna troppa pressione, in Giappone la sconfitta si vive in modo diverso”

Barcellona, Iniesta si sfoga: “In Spagna troppa pressione, in Giappone la sconfitta si vive in modo diverso”

L'ex centrocampista blaugrana parla della sua nuova esperienza giapponese e ripercorre le tappe della sua carriera in blaugrana

Mediagol77

Don Andrès Iniesta parla della sua nuova avventura al Vissel Kobe (club giapponese) dove ha deciso di concludere la sua carriera.

L'illusionista, come amavano chiamarlo i suoi ex tifosi e non solo, ha scelto di abbandonare la Liga e il Barcellona per chiudere in un campionato dove le pressioni sono in pratica inesistenti. Questo quanto afferma Iniesta nel corso di una lunga intervista concessa a Equire, all'interno della quale racconta anche il suo approccio al torneo nipponico.

"In Spagna ero svuotato di tutto, nel corpo e nell’anima, e non avevo più niente. Giocare a calcio nel nostro Paese è impegnativo a tutti i livelli, non solo per lo sport. La pressione di essere in un club come il Barcellona era altissima. Quando ho deciso di andare via mi sono liberato di quella tensione, in Spagna non potevo sbagliare mai mentre in Giappone la pressione è molto diversa, posso fallire ma mi divertirò lo stesso. I tifosi qui in Giappone vivono le partite per quello che sono veramente. Incoraggiano e protestano, ma non si arrabbiano. I giapponesi vivono la sconfitta in modo diverso da come facciamo in Europa. Questa è la filosofia che mi è costato di più assimilare e comprendere, sono sempre stato molto competitivo e non mi è mai piaciuto perdere. Ora provo a imparare da loro e a vederla con occhi diversi. Questo tempo trascorso al Vissel Kobe è stato sicuramente più calmo rispetto a quello trascorso al Barcellona. La lingua? Per le domande più semplici ho iniziato a parlare giapponese, quando si tratta di discussioni più complicate però mi affido a un traduttore. In molti però stanno provando a imparare lo spagnolo per comunicare con me e questo è davvero sorprendente".