Esordio in campionato per il Real Madrid di Carlo Ancelotti. Alle ore 21:30, al San Mamés, i Blancos affronteranno in trasferta l'Athletic Bilbao nella gara valevole per la prima giornata di Liga. Storicamente si tratta di una sfida combattuta. L'ultimo precedente risale allo scorso 4 giugno, con la partita che chiuse la Liga 2022/23 che terminò con il risultato di 1-1 alla luce delle reti messe a segno da Oihan Sancet e Karim Benzema, ceduto dal club spagnolo lo scorso giugno. Dopo 14 anni al Real Madrid, l'attaccante francese ha scelto di ripartire dall'Arabia Saudita, dove veste la maglia dell'Al-Ittihad. Il pallone d'oro ha firmato un ricco contratto triennale fino al 2026.
LIGA
Athletic Bilbao-Real Madrid, probabili formazioni: Courtois out, Bellingham dal 1′
Se i baschi hanno chiuso lo scorso campionato fuori dai piazzamenti europei, i Blancos hanno conquistato solo il secondo posto, a dieci punti dal Barcellona campione di Spagna. Settantotto i punti ottenuti in trentotto partite, frutto di ventiquattro vittorie, sei pareggi e otto sconfitte. Settantacinque i gol messi a segno, trentasei le reti subite. Ottavo posto, invece, per i padroni di casa a quota cinquantuno punti. Frutto di quattordici successi, nove pareggi e quindici ko. Quarantasette le reti siglate, quarantatré i gol incassati. Per questo, entrambe le compagini vorranno iniziare la Liga 2023/24 conquistando l'intera posta in palio.
Al cospetto della squadra allenata da Valverde, reduce dal pareggio in amichevole contro il Manchester United, Ancelotti non potrà contare sull'intero organico a disposizione. Salterà il match, infatti, Courtois, che nella giornata di giovedì ha riportato la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro. Oltre al portiere belga sono assenti anche il classe 2005 Guler, arrivato in estate dal Fenerbahce e fermo ai box a causa di una lesione al menisco, Ceballos (lesione al tendine distale del bicipite femorale destro) e Mendy (lesione al bicipite femorale). Il tecnico dell'Athletic Bilbao, invece, dovrà rinunciare a Yuri Berchiche,Dani Garcia e Yeray Alvarez. Proviamo a formulare le ipotesi più plausibili al vaglio dei due allenatori, che punteranno rispettivamente sul 4-2-3-1 e sul 4-3-1-2.
LE PROBABILI FORMAZIONI
—ATLETHIC BILBAO (4-2-3-1): Simon; de Marcos, Vivian, Paredes, Lekue; Vesga, Herrera/de Galarreta; Nico Williams, Unai Gomez, Muniain; Inaki Williams. Allenatore: Valverde.
REAL MADRID (4-3-1-2): Lunin; Carvajal, Militao, Alaba, Garcìa; Modric, Kroos, Camavinga; Bellingham; Rodrygo, Vinicius Junior. Allenatore: Ancelotti.
DOVE VEDERE IL MATCH IN TV
—La sfida tra Athletic Bilbao e Real Madrid sarà trasmessa in diretta tv e in esclusiva su DAZN, come tutta la Liga 2023/2024.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA