Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

LIGA

Athletic Bilbao-Barcellona, probabili formazioni: c’è Berenguer, Pedri dal 1′

Athletic Bilbao-Barcellona, probabili formazioni: c’è Berenguer, Pedri dal 1′ - immagine 1
La sfida valevole per la ventisettesima giornata di Liga è in programma alle ore 21:00 al "San Mamés".
Mediagol ⚽️

E' tutto pronto per la sfida in programma questa sera al "San Mamés". Alle ore 21:00, fra le mura amiche, l'Athletic Bilbao ospiterà il Barcellona nel match valevole per la ventisettesima giornata del massimo campionato spagnolo. I padroni di casa arrivano all'appuntamento reduci dalla netta vittoria per 3-0 conquistata in Copa del Rey contro l'Atletico Madrid grazie alle reti siglate da Inaki Williams, Nico Williams e Gorka Guruzeta. Tre gol che hanno permesso all'Athletic di staccare il pass per la finalissima. E anche in Liga così in alto in classifica non si trovava da tempo: nonostante il ko contro il Betis, il quarto posto dell'Atletico Madrid dista soltanto tre punti.

Sono quarantanove i punti ottenuti fin qui dal Bilbao in campionato, frutto di quattordici successi, sette pareggi e cinque ko; quarantasei le reti messe a segno in ventisei partite, ventisei i gol incassati in altrettanti incontri. Tuttavia, l'avversario di giornata è tutt'altro che semplice da battere. Il Barcellona, che occupa il terzo posto a -9 dalla capolista Real Madrid, ha conquistato tredici punti su quindici a disposizione nelle ultime cinque partite. Cinquantasette in totale, frutto di diciassette vittorie, sei pareggi e tre ko, con cinquantasei gol all'attivo e trentaquattro reti subite.

Nella loro storia, le due squadre si sono già affrontate in altre 240 occasioni. Il bilancio sorride ai blaugrana: sono, nel dettaglio, 121 i trionfi del Barcellona, 80 le vittorie dell'Athletic; 39 i pareggi. L'ultimo confronto risale alla sfida di Copa del Rey, con i baschi che hanno eliminato gli uomini di Xavi ai quarti: era il 24 gennaio scorso, dopo il 2-2 al 90', la formazione di Valverde si è imposta ai supplementari. In campionato, invece, all'andata il Barça ha vinto di misura al "Camp Nou" grazie alla rete nel finale di Guiu.

Intanto, al cospetto della compagine guidata da Valverde, Xavi non potrà contare sull'intero organico a disposizione. Salteranno il match, infatti, Gavi, Marcos Alonso, Alex Balde e Ferran Torres. Mentre il tecnico del Bilbao dovrà fare a meno di Ander Herrera e Yuri Berchiche, oltre agli squalificati Nico Williams e Dani Vivian. Proviamo a formulare le ipotesi più plausibili al vaglio dei due allenatori, che punteranno rispettivamente sul 4-2-3-1 e sul 4-3-3.

LE PROBABILI FORMAZIONI

—  

ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Unai Simon; De Marcos, Alvarez, Paredes, Lekue; Ruiz De Galarreta, Vesga; Inaki Williams, Sancet, Berenguer; Guruzeta. Allenatore: Valverde.

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Kounde, Araujo, Martinez, Cancelo; De Jong, Christensen, Gundogan; Yamal, Lewandowski, Pedri. Allenatore: Xavi.

DOVE VEDERE ATHLETIC BILBAO-BARCELLONA IN TV

—  

La sfida sarà trasmessa in diretta esclusiva su DAZN, che oltre alla Serie A ha acquisito anche i diritti del massimo campionato spagnolo.

CLASSIFICA LIGA

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.