di Anthony Massaro
LA PREVIEW
Juventus-Sporting Lisbona, probabili formazioni: Allegri sfida Amorim. C’è Milik
Quasi tutto pronto per Juventus-Sporting Lisbona. Il match - valido per l'andata dei quarti di finale di Europa League - è in programma alle ore 21.00 nella suggestiva cornice dell'Allianz Stadium di Torino.
LEGGI ANCHE
COME ARRIVA LA JUVENTUS
La formazione di Massimiliano Allegri ha raggiunto i quarti di finale di Europa League - dopo aver eliminato agli spareggi il Nantes - e agli ottavi il Friburgo. Entrambe formazioni nettamente inferiori rispetto al club bianconero, il più attrezzato insieme al Manchester United della competizione. Per quanto concerne le manifestazioni nazionali: la Juventus è settima in Serie A, a quota 44 punti in classifica, a meno otto lunghezze dal treno Champions League. In caso di restituzione dei punti, il loro posto sarebbe il secondo, scavalcando di fatto la Lazio. Tra l'altro, quest'ultima, è la squadra che ha battuto Rabiot e compagni proprio nell'ultimo turno di campionato - per due 2-1 - all'Olimpico di Roma. Passando alla Coppa Italia, la Vecchia Signora è in semifinale, ed ha già disputato la gara d'andata contro l'Inter, con la quale ha pareggiato 1-1, rimandando tutti i discorsi per il ritorno - in programma a San Siro - il prossimo 26 aprile alle 21.00.
Dopo un inizio di stagione disastroso, ritardando di molto in campionato e facendosi eliminare dai gironi di Champions, la compagine piemontese è cresciuta sotto diversi aspetti: dall'acquisire credibilità nei risultati, alla mentalità nell'affrontare le partite. Ritrovando la sua natura pragmatica e solo a tratti vincente. Punti positivi che però non possono bastare al club più importante d'Italia, con la rosa decisamente più forte del campionato. La Juventus ancora oggi nel rettangolo verde pecca d'identità nei contenuti, di sincronismi fluidi e produzione offensiva. Giocatori come Dusan Vlahovic e Angel Di Maria in avanti vengono riforniti poco e male, la difesa passa gran parte delle sue partite a lottare in area ed il centrocampo pur di qualità, è chiamato a sforzi non indifferenti per tenere corta una squadra in entrambe le fasi, nonostante le gravi lacune organizzative.
In vista del match contro i portoghesi, questo dovrebbe essere lo schieramento pensato da Allegri. Davanti a Szczesny, Danilo, Bremer e Gatti comporranno la linea difensiva. Cuadrado e Kostic agiranno da esterni alti; Locatelli schermo e playmaker davanti la retroguardia, con Fagioli e Rabiot intermedi di una linea mediana a tre. In avanti, spazio alla coppia Di Maria-Milik.
COME ARRIVA LO SPORTING LISBONA
Lo Sporting Lisbona, come la Juventus è retrocesso in Europa League, dopo esser arrivata terza nel girone di Champions. La formazione di Ruben Amorim ha raggiunto i quarti della competizione - dopo aver eliminato agli spareggi il Midtjylland - e agli ottavi il temibile Arsenal. Il confronto con i danesi era molto abbordabile, meno quello con la capolista della Premier League, con la quale è venuto fuori un doppio match molto avvincente ed emozionante. Per quanto concerne le competizioni nazionali: il club portoghese è quarto in campionato, a sette punti dal Porto secondo. Piazzamento che varrebbe l'accesso diretto ai prossimi gironi della massima competizione europea. Più abbordabile la corsa sul Braga terzo, distante cinque lunghezze, che garantirebbe i playoff per fare la Champions League.
Ruben Amorim, ha riportato nella sponda biancoverde di Lisbona il titolo di campioni di Portogallo, la scorsa stagione. Successo che mancava da oltre 19 anni. Il suo 3-4-3 è audace e propositivo, baricentro alto come la linea del pressing, squadra corta e aggressiva, sensibilmente fluida e concreta in transizione e nella tessitura delle trame offensive, costruite dal basso con un palleggio codificato.
In vista del match contro la Juventus, questo dovrebbe essere lo schieramento pensato dal tecnico lusitano. Davanti ad Adan, St. Juste, Inacio e Coates comporranno la linea difensiva. Esgaio e Matheus Reis agiranno da esterni alti, con Pedro Gonçavales e Morita tandem di interni in linea mediana. Nel tridente, Edwards e Trincao agiranno al fianco di Chermiti, che occuperà il ruolo di punta centrale.
LE PROBABILI FORMAZIONI
—JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Milik. Allenatore: Allegri.
A disposizione: Perin, Pinsoglio, Gatti, Bonucci, Rugani, Pogba, Miretti, Paredes, Chiesa, Vlahovic, Kean, Soulé.
Indisponibili: De Sciglio, Kaio Jorge.
Squalificati: nessuno. Diffidati: Bremer, Danilo, Miretti.
SPORTING (3-4-3): Adan; St. Juste, Inacio, Coates; Esgaio, Pedro Gonçavales, Morita, Matheus Reis; Edwards, Chermiti, Trincao. Allenatore: Amorim.
A disposizione: Israel, André Paulo, Diomande, Neto, Bellerin, Alexandropoulos, Tanlongo, Rochinha, Nuno Santos, Issahaku, Arthur.
Indisponibili: Bragança, Cabral, Paulinho.
Squalificati: Ugarte. Diffidati: nessuno.
ARBITRO: Meler (Turchia).
Assistenti: Eyisoy, Ersoy.
Quarto uomo: Kardesler.
Var: Brisard. Avar: Bitigen.
DOVE VEDERE IL MATCH
—La partita tra Juventus e Sporting si gioca alle 21 all'Allianz Stadium di Torino. Il match sarà trasmesso in tv e streaming da Sky Sport Uno (SkyGo), DAZN, Now Tv e Tv8.
© RIPRODUZIONE RISERVATA