Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

EUROPA LEAGUE

Juventus-Sporting Lisbona 1-0, si sblocca Gatti: sofferenza bianconera allo ‘Stadium’

Juventus
Termina 1-0 il match di Europa League tra Juventus e Sporting Lisbona

Allo 'Stadium' di Torino è andato di scena il match valido per l'andata dei quarti di finale dell'Europa League, tra la Juventus di Massimiliano Allegri, settima in classifica in Serie A e lo Sporting Lisbona del tecnico Ruben Amorim, attualmente posizionata al quarto posto nella graduatoria della Liga Nos. Gara vinta dalla 'Vecchia Signora' grazie al gol nella ripresa di Gatti.

Nei primi venti minuti la Juventus è stata intensa e coraggiosa. La formazione bianconera ha ribattuto colpo su colpo alle iniziative del club portoghese. Pressando alto quando era possibile, ripartendo con armonia ed alto indice di pericolosità soprattutto con Chiesa, Milik e Di Maria. Interpretando al meglio l'inizio della partita. Azzannando interspazi e profondità concessi dall’audacia, a tratti incoscienza, del calcio dei terribili ragazzi di Amorim. Abbassandosi e controbattendo, con abnegazione ed umiltà, i colpi inferti dal forcing biancoverde, quando tecnica e rapidità degli ospiti imperversavano sia sulle corsie che per vie centrali. Seconda parte di prima frazione ampiamente dominata dallo Sporting Lisbona, con qualità di palleggio, trame ficcanti e manovre avvolgenti. Coates, Pedro Goncalves e Nuno Santos i protagonisti delle occasioni più concrete della formazione lusitana. Quest'ultime salvate da Szczesny e Bremer in primis. Paura nel finale di primo tempo per il portiere polacco, costretto ad uscire per un dolore al petto.

Secondo tempo che per buona parte non ha regalato grandi emozioni. Una volta arrivato il gol di Federico Gatti su palla inattiva, il match ha preso una piega chiara ed inconfutabile. Daniloe compagni hanno trovato l'uno a zero sugli sviluppi di un calcio d'angolo: è arrivata una palla verso Vlahovic che è andato di testa con Adan che ha sbagliato l'uscita. Cortes ha deviato sulla linea, ma la sfera è andata tra i piedi dell'ex Frosinone che ha realizzato il gol del vantaggio. Subita la rete, lo Sporting Lisbona ha preso nuovamente il comando delle operazioni, dominando fino al fischio finale la partita. Al minuto 88', clamorosa occasione per gli ospiti, con il colpo di testa di Morita che finisce di poco a lato. Tre giri d'orologio più tardi la formazione di Amorim riscontrerà il rammarico più grande della sfida. Dopo una trama di gioco costruita con qualità e pazienza, Goncalves sbaglierà per ben due volte l'opportunità del pareggio davanti a Perin. Quest'ultimo protagonista in positivo del finale di serata.

I discorsi qualificazione sono rimandati al match di ritorno - in programma giovedì 20 aprile - alle ore 21.00, allo stadio Alvalade di Lisbona, nel quale lo Sporting è chiamato alla rimonta.

 

tutte le notizie di