Allo stadio Ramón Sánchez-Pizjuán è andata di scena la cinquantunesima edizione della finale di Europa League, tra un club di enorme tradizione come i Glasgow Rangers ed il sorprendente Eintracht Francoforte guidato da Oliver Glasner. Atto conclusivo terminato ai calci di rigore a favore dei tedeschi.
EUROPA LEAGUE
Eintracht Francoforte-Rangers 6-5 d.c.r.: Borrè regala l’Europa League a Glasner
Europa League vinta dal Francoforte di Glasner che supera i Rangers Glasgow di van Bronckhorst ai rigori. Decisiva la rete dal dischetto di Borrè
Prima frazione di gioco basata sullo studio tra le due squadre, che in modo reciproco hanno preferito analizzarsi nel profondo rischiando pochissimo e gestendo a ritmi bassi la circolazione della palla. Pochi sprazzi di gioco attrattivo da ambe due le parti, con pochissime occasioni da gol create. Quella del ventesimo minuto è praticamente l'unica vera palla gol dei primi 45' con Knauff protagonista, che impegna McGregor, molto bravo a mettere in angolo e tenere il risultato sullo 0-0.
Secondo tempo nettamente diverso rispetto al primo, a partire meglio è la compagine tedesca, attaccando in modo arrembante l'area di rigore avversaria, senza riuscire a sbloccare il match. Gli uomini di van Bronckhorst riescono in modo sorprendente a stappare la finale di Siviglia approfittando del clamoroso errore di Tuta, scivolato in modo grottesco, di fatto consegnando il pallone ad Aribo che non sbaglia davanti a Trapp al minuto 57'. La reazione dell'Eintracht è insistente, cercando a tutti i costi il pari, ottenendolo tramite la zampata di Rafael Borrè, abile nello sfruttare al meglio il cross servitogli da Kostic. I tempi regolamentari terminano sul risultato di 1-1, in seguito ad una gara sempre bilanciata ed equilibrata.
La fase supplementare ha visto uno squillo su tutti in copertina, ovvero quello di Kent, che sul tramonto dei 120' minuti sfiora il gol, ma viene bloccato dal grandissimo intervento di Trapp rimandando il discorso ai calci di rigore, terminati con la vittoria dell'Eintracht Francoforte, che si aggiudica la seconda Europa League della sua storia. Decisiva la trasformazione dagli undici metri di Borrè.
© RIPRODUZIONE RISERVATA