Una grande prestazione in una bella serata di calcio europeo. Il Manchester City gioca una gara che rappresenta la perfezione e travolge il RB Lipsia negli ottavi di ritorno della Champions League. La compagine di Guardiola impone personalità, ritmo e qualità e cala un tris già nel primo tempo ad Etihad Stadium che garantisce il pass per i quarti di finale, al netto di una gara d'andata terminata 1-1 e chiusa in quel del ritorno odierno. Quest'ultimo terminato sull'incredibile parziale di 7-0.
CHAMPIONS LEAGUE
Manchester City-Lipsia 7-0: Guardiola ai quarti di Champions League. Super Haaland
Ritmi e pressing alto, geometrie e fluidità nella circolazione della sfera, automatismi codificati nei movimenti senza palla, linearità ed intensità nella ricerca di ampiezza e profondità. Questa la ricetta del tecnico catalano che ha dominato sugli ospiti. Haaland ha griffato con tre gol tra il 22' ed il 45' la marcata supremazia territoriale di Rodri e compagni. Per il norvegese arriverà anche la manita personale, calando quinto e sesto centro in favore dei Citizens, escluse le marcature di Gundogan e De Bruyne ad inizio e finale di ripresa.
LEGGI ANCHE
RB Lipsia macchinoso, impreciso, slegato. La squadra di Rose ha faticato a mettere quattro passaggi di fila. Priva delle giuste distanze tra i reparti e della consueta coralità. Non è mai riuscita a tenere palla sopra, alzare il baricentro, riproporsi in maniera fluida ed organica. Ha subito il costante forcing dei padroni di casa rannicchiata a protezione della traballante linea difensiva che è stata completamente travolta nel complesso dei 90'.
Realizzazioni sottomisura, guizzi lesti e furtivi, aerei o in spaccata, nel cuore dei sedici metri. Forza, esplosività, risolutezza ai confini dell’area piccola, istinto e senso del gol. Questo è stato e sarà Erling Haaland soprattutto in Champions League, competizione ambita dalla prestigiosa holding del City Football Group, nella quale il centravanti ex Borussia Dortumund è chiamato a fare sempre la differenza. In attesa dei quarti di finale, il Manchester City di Guardiola può rituffarsi sulla FA Cup, altro grande obiettivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA