Sabato 10 giugno è andata in scena la finale di Champions League fra Manchester City e Inter. Il match, che si è disputato all'Atatürk di Istanbul, in Turchia, ha visto trionfare gli uomini di Pep Guardiola alla luce della rete messa a segno al minuto 68 da Rodri.
CHAMPIONS LEAGUE
Manchester City-Inter, finale Champions batte Pornhub: crollo di visite in Italia
Una gara che ha incollato alla tv gran parte degli italiani: 8.869.000 telespettatori su Canale 5, con uno share del 45,6%. Ascolti ai quali vanno aggiunti 1,3 milioni di persone che hanno seguito la partita su Sky Sport, pari al 6.7%. Per un totale che supera i 10,1 milioni ed il 52% di share. Ma la notizia che più colpisce è che in quei novanta minuti Pornhub ha registrato un significativo calo del traffico.
Nel dettaglio, in Italia il calo di affluenza registrato è stato il più alto tra i paesi europei. Durante il match, infatti, la perdita di traffico sul sito è stata del 31%. Il dato registrato negli UK è
stato solo del 16%. Gli altri Paesi maggiormente interessati alla partita sono stati la Norvegia, che ha registrato un calo del 28%, il Belgio con -25%, Grecia e Spagna con -20%, Svizzera e Irlanda con -19%, Portogallo, Bulgaria e Paesi Bassi con -18% di traffico.
A livello di traffico, in Italia ed in Inghilterra, l'andamento è stato molto simile: il traffico in Italia ha cominciato a crollare intorno alle ore 19:00, così come nel Regno Unito. Il picco è stato registrato, invece, intorno alle ore 23:00: l'Italia con -31% e UK -17%. A seguire, gli accessi sono aumentati, fino a raggiungere livelli oltre la media intorno all'1:00. In Italia, in particolare, il picco registrato è stato +17%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA