Manchester City e Bayern Monaco si sono sfidate in quella che senza dubbio è stato uno degli abbinamenti più illustri di questi quarti di finale di Champions League, con la gara d'andata dell'Etihad Stadium che si è conclusa sul di 3-0 in favore della compagine guidata da Pep Guardiola, grazie al gol di Rodri nel primo tempo e di Haaland e Bernardo Silva nel secondo.
champions league
Manchester City-Bayern Monaco 3-0: Guardiola cala il tris a Tuchel. Super Haaland
La notevole proprietà di palleggio in mezzo al campo, la fluidità di manovra sulle corsie laterali, l’armonia e la qualità nello sviluppo delle trame offensive, la capacità di alzare improvvisamente frequenze e ritmo. Il solito copione condotto dai campioni d'Inghilterra, capace di fare per buona parte del primo tempo la partita, creando diversi presupposti per il vantaggio. Il primo brivido arriva al 14' con il Bayern quasi autolesionista sul retropassaggio di Upamecano. Bravo Haaland che pressa Sommar toccandone anche il rinvio, senza riuscire a indirizzarlo in rete. Pochi giri d'orologio più tardi sono ancora i padroni di casa a muovere le operazioni verso la porta avversaria. La seconda occasione parte da Gundogan che serve Grealish il quale a sua volta scarica sulla sinistra per Haaland: conclusione dal limite del norvegese, bloccata dall'estremo difensore svizzero. Dopo i primi squilli bavaresi, targati Sané e Musiala, la squadra di Guardiola passa in vantaggio con il magico gol di Rodri al minuto 27'. Bernardo Silva serve al limite l'ex Atletico Madrid che dapprima rientra sul sinistro, poi lascia partire una conclusione a girare che batte Sommer e sblocca la pratica. Il miracolo del portiere della formazione guidata da Tuchel salverà i suoi dal raddoppio poco dopo, sulla conclusione ravvicinata di Gundogan. Ultima parte di prima frazione gestita meglio dagli ospiti, che però vanno all'intervallo senza mai impegnare nel concreto Ederson.
LEGGI ANCHE
Il primo quarto d'ora della ripresa ha raccontato due squadre che hanno scoccato sul manto erboso dell'impianto sportivo inglese tutte le frecce al proprio arco. Desiderose di superarsi vicendevolmente fino al raddoppio del Manchester City, che ha fatto da spartiacque nella sfida. Il gol di Bernardo Silva al 70' su assist di Haaland ha rimosso dalla partita il Bayern Monaco, colpevole di aver subito anche il terzo centro, sta volta del fenomeno norvegese, sei giri d'orologio più tardi. Saranno almeno 6 gli interventi decisivi di Sommer per tenere in piedi De Ligt e compagni, stremati dalla supremazia territoriale dei Citizens.
Il primo atto lo domina Guardiola, Tuchel chiamato all'impresa al ritorno!.
© RIPRODUZIONE RISERVATA