Palermo: Zamparini in pressing su Giampiero Ventura, le ultime

Palermo: Zamparini in pressing su Giampiero Ventura, le ultime

L’esperienza di Iachini quasi certamente si concluderà a maggio, indipendentemente dal risultato conseguito in campionato.

30 commenti

Cairo, se lo esoneri, lo assumo domattina. A parlare: Maurizio Zamparini. Il riferimento: Giampiero Ventura. Il presidente del Palermo non ha mai nascosto di apprezzare le metodologie di lavoro dell’attuale allenatore del Torino. Il patron friulano lo ha avuto alle sue dipendenze per due stagioni, ormai più di vent’anni fa, al Venezia: nella stagione 1993-94 Ventura era il vice di Pietro Maroso; dodici mesi dopo, eccolo al timone dei lagunari. Risultato? Due esoneri in un campionato che vide i veneti terminare al nono posto in cadetteria.

Al di là dei risultati, Zamparini stimò particolarmente la crescita fatta registrare da alcuni giocatori grazie alla mano del mister di Genova. Per l’allora 21enne Christian Vieri, ad esempio, fu un’annata fruttuosa che gli permise di mettersi in luce e farsi apprezzare dai club di Serie A (undici le reti in 29 partite totali per il bomber che poi terminò alla Juventus, passando per l’Atalanta).

Leggi anche: Palermo: condizioni Franco Vazquez da valutare, italo-argentino in dubbio per match vs Bologna

“Lo prendevo in giro perché scriveva libri, faceva il colto. Sapete come lo chiamavo? L’intellettuale del calcio”. Il rapporto tra Zamparini (padre di queste frasi) e Ventura si è interrotto ufficialmente nel ’95, ma da allora i due continuano sporadicamente a tenersi in contatto e, in uno dei periodi più bassi della storia recente dei rosanero, il presidente friulano sembrerebbe aver più volte sondato il terreno per comprendere i reali scenari futuri relativi all’attuale granata.

L’intenzione di Urbano Cairo, datore di lavoro di Ventura, sarebbe quella di ringraziare il tecnico classe ’48 per quanto di buono fatto nelle ultime cinque stagioni e creare i presupposti per un ritorno a Torino (sponda granata) di Gian Piero Gasperini, di cui tuttavia Preziosi sembra non volersi privare. Un effetto domino che, se scatenato, potrebbe mettere Zamparini nelle condizioni di corteggiare Giampiero Ventura – che intanto viene contestato da una nutrita frangia di tifosi – già nell’estate prossima.

Palermo-Ventura, è giallo: il tecnico è stato avvistato nel capoluogo siciliano, il Torino…

Progetti logici, quasi automatici, che all’atto pratico potrebbero rivelarsi più complessi di quanto si possa credere. A dodici partite dalla conclusione del campionato, il Palermo di Iachini (che quasi certamente a fine stagione, indipendentemente dalla salvezza, darà l’addio alla piazza palermitana) si trova a navigare in acque torbide: calendario alla mano (clicca qui per vedere le prossime sfide), i rosanero non possono che dirsi preoccupati, dato che molti dei prossimi match sembrano, almeno sulla carta, proibitivi. L’eventuale retrocessione in Serie B, ad esempio, annullerebbe di fatto ogni discorso relativo a Ventura, intenzionato per nulla – a 68 anni – a ripartire dalla cadetteria. Se il Palermo dovesse riuscire a conseguire la salvezza, invece, verranno aperte le negoziazioni. Ventura rappresenta uno di quei sogni mai celati per Zamparini fortemente convinto che molti degli attuali giovani in organico (specialmente gli attaccanti) possano solamente trarre beneficio da un tecnico come quello granata, in grado di lanciare Immobile, Cerci e – guardando anche agli altri reparti – Darmian e Bruno Peres. Solo alcuni degli innumerevoli esempi.

30 commenti

30 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. ZAMPAVATTENE!! - 2 anni fa

    Ma che cavolo c’entrano adesso sti discorsi se stiamo affondando nella mer*a?? Pensa a niescere a pila e a salvare sta squadra!! E poi, VATTENE!!

    ZAMPARINI VATTENE!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. andreagaudio7_909 - 2 anni fa

    Il prossimo allenatore del Palermo sarà Juric attuale all. del Crotone .

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. vincenzo palumbo - 2 anni fa

    PRESIDENTE PENSIAMO A SALVARCI visto i problemi che abbiamo, ha perso un altra occasione x star zitto, si parla quando è giusto, allora devo pensare che lo fa apposta, non so + cosa pensare tutto ciò e d’avvero inquietante

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. MrAl - 2 anni fa

    Poi gentilmente spiegatemi cari signori di Mediagol per quale motivo non avete pubblicato il mio commento considerando che non ci fosse nessun tipo di offesa mi sembra assurdo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Fabryrosanero - 2 anni fa

    Zittooooooooooooo che quando parli fai dannuuuuuuuuu!!!!!!!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. vabbe' - 2 anni fa

    ma per fare che….? per comprare tre ragazzini e buttarli allo sbaraglio in serie A,senza un minimo di dignita’ e uno straccio di progetto societario..? A Palermo spero che non ti segua piu’ nessuno…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Louie15 - 2 anni fa

    Zamparini, sei nauseante. A che pro si parla di allenatori? Se quando andavamo bene c’era il tempo massimo di una stagione e mezza con lo stesso mister, ormai è inutile pure pensare di avere una squadra di calcio normale. Già si sa che se prende Ventura a gennaio 2017 è esonerato.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. pablito - 2 anni fa

    Ventura è sicuramente bravo a valorizzare i giovani attaccanti talentusi non quelli attualmente in forza del palermo che ci hanno impaccato i ….consulenti slavi e che non potrebbero giocare neanche in lega pro.
    il tutto sempre che il palermo si salvi ( 20% si salva – 80% retrocede). io naturalmente spero si salvi. non voglio essere preso ne per per attassatore ne per quello della serie “piangiamoci addossso”. ma sappiamo tutti che il rischio esiste perchè dopo il mercato di gennaio siamo realmente la formazione più scarsa del campionato.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. MrAl - 2 anni fa

    Pensateci, se ci dovessimo salvare Zamparini a giugno venderà Vazquez, venderà Lazaar, venderà Hiljemark e forse Goldaniga. Sorrentino in scadenza, Gilardino probabilmente rescinderà il contratto, Cristante non verrà riscattato, idem Brugman, Vitiello e Maresca hanno fatto il loro tempo e andranno via al 100%, probabilmente andrà via Andelkovic. Chi resta? Si dovrebbe spendere seriamente e visto quello che ci ha dimostrato, a sto presidente spendere non conviene. E’ un disastro totale! Lui con questi slavi ha fatto i conti sbagliati e adesso è (siamo) nella merda! I rapporti non si sono incrinati per il discorso Schelotto, il rapporto si è deciso di troncarlo dopo l’articolo di repubblica dove sono stati smascherati i ruoli di queste persone e il rapporto che li avrebbe legati al Palermo. Il resto è tutta una copertura. A Zamparini oggi gli converrebbe invece retrocedere per svendere (ma non ci perde ugualmente) e ripartire totalmente da 0 con Balogh, Quaison, Trajkovski, Chochev, Bentivegna, Pezzella, Alastra/Posavec, Embalo e La Gumina. Questo è quello che penso e non me lo toglie nessuno dalla testa. Altro che Ventura..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. MrAl - 2 anni fa

      anch’io la penso come te .sono convinto che voglia retrocedere per liberarsi degli ultimi contratti onerosi che ha in grembo per poi regalare la squadra al sindaco.purtroppo la mossa slava non gli è riuscita perchè ha capito in tempo che lo volevano truffare iu pi futtiri e fu futtutu

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. ronemax - 2 anni fa

        beh, certo che la pensi come te stesso 😀 😀

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Romano Michele - 2 anni fa

    Il mercato è aperto tutto l’anno 24 ore su 24

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Luca Rosanero - 2 anni fa

    Per la serie “Come intervenire rasserenando squadra ed ambiente”… I miei sentimenti verso quest’uomo sono ormai costituiti dal solo disprezzo…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Mario Biundo - 2 anni fa

    Ma ha certi giocatori di livello!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. Nunzio Carini - 2 anni fa

    …ceeerto! è il momento giusto per parlare di un nuovo allenatore! Ma poi verrebbe in B???

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Salvatore Lima - 2 anni fa

    queste cose non vanno bene perche’ creano scompigli nell’ambiente. Zampa lo fa’ apposta in modo che poi scarica le colpe all’allenatore. Ventura adesso sara’ il tormentone della settimana grazie a Zampa !!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. nick - 2 anni fa

    Ancora convinto che il problema sia il mister
    Che la squadra è scarsa e a giugno perdendo gli ultimi pezzi decenti diventerà IMPRESENTABILE non lo vuole capire
    Poi ce lo vedo proprio ventura a farsi fare la squadra da lui
    Piglierà qualche tecnico di serie b che ringrazierà solo perché allena in a

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. lezagaresr_512 - 2 anni fa

    Palle…palle…palle…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. Alessandro Cataldo - 2 anni fa

    Ma Zamparini ha capito che si gioca con i giocatori no con gli allenatori

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. Ventura se nn vuoi rovinarti la carriera non venire

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. D'angelo Marco - 2 anni fa

    Ma va le !!! È fai una squadra di porri !!! Prima che il torino si trova a lottare per l’Europa il suo progetto è durato 3 anni

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. Umberto Cordone - 2 anni fa

    Basta dare fiato alle sue parole… ignoratelo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. Antonio Sampognaro - 2 anni fa

    Fai pressing sul portafoglio e compra i giocatori!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. Peppe Musso - 2 anni fa

    Ventura, che fa giocare le sue squadre bene dopo un anno di lavoro, qui durerebbe manco 4 partite

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. Cuore Rosanero - 2 anni fa

    Zamparini hai proprio ROTTO I MARONI!!!!!! ESONERATI ANCHE FRA 1 SECONDO

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  24. Rosario Bufalino - 2 anni fa

    Prima si dovrebbe pensare alla salvezza e poi al mercato
    La settimana scorsa Vazquez ora. Ventura non se ne può più

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  25. Danilo Gariffo - 2 anni fa

    Ragazzi di riparte dalla b e speriamo con un altro presidente che abbia un progetto serio

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  26. Durerebbe massimo 3 mesi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  27. Rosario Demma - 2 anni fa

    Sarebbe un sogno però

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  28. Antonio Amuso - 2 anni fa

    Continua a destabilizzare l’ambiente non se ne può più !!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy