Calciomercato Palermo: la missione di Foschi, Zamparini vuole risparmiare 15 milioni sul monte ingaggi. Il punto

Calciomercato Palermo: la missione di Foschi, Zamparini vuole risparmiare 15 milioni sul monte ingaggi. Il punto

Il dirigente romagnolo è stato chiamato in causa dal patron specialmente per fungere da tesoriere del club di viale del Fante: dovrà allestire una squadra all’altezza della Serie A “strizzando ogni centesimo”. Gilardino sempre più vicino alla cessione.

11 commenti

Rino Foschi non sarà solamente un direttore sportivo per il Palermo.

Il presidente Maurizio Zamparini ha chiesto il suo intervento soprattutto per raggiungere un obiettivo: tagliare quindici milioni di euro nei prossimi due esercizi di bilancio. Foschi sarà un vero e proprio tesoriere. A dipingere lo scenario in seno al club di viale del Fante l’edizione odierna de ‘La Repubblica‘ che racconta di una forsennata intenzione della società di ridurre i costi di gestione della squadra: volontà che condizionano di fatto il calciomercato, anzi… fanno sì che abbia una dimensione diversa. Perché l’obiettivo che il patron friulano vuole perseguire implica necessariamente la cessione di Alberto Gilardino, il più “pagato” (in termini di ingaggio) nella squadra siciliana (ai rosa lo lega un biennale da 1,1 milioni di euro a stagione, per un costo totale sul prossimo biennio di 4,4 milioni di euro lordi).

Il quotidiano diretto da Mario Calabresi fa partire la propria analisi dal conteggio del monte ingaggi degli ultimi anni.

COSTO STIPENDI 2013: 36,7 milioni di euro

COSTO STIPENDI 2014: 32,6 milioni di euro

COSTO STIPENDI 2015: 39,6 milioni di euro

COSTO STIPENDI 2016: 24 milioni di euro

Un sensibile risparmio nell’ultima stagione che, tuttavia, non basterebbe. Il prossimo step – filtra dalla stanza dei bottoni del club – sarebbe scaricare Gilardino per puntare su Borriello, offrendo uno stipendio da 600mila euro l’anno per due stagioni (operazione da 2,4 milioni di euro lordi totali). Quello successivo, invece, dovrebbe essere scambiare con il Bologna Giancarlo Gonzalez per Rossettini, con il costaricense che ha ancora due anni di contratto che pesano due milioni di euro lordi, in favore del secondo che sarebbe disposto a firmare un accordo da 2,4 milioni di euro lordi complessivi per i prossimi tre anni.

Calciomercato Palermo: si pensa alla difesa. Le ultime su Gonzalez-Rossettini, Andelkovic e Ceccherini…

A ciò vanno aggiunte le cessioni di Vazquez (che oltre a portare un tesoretto nelle casse del Palermo, permetterà al club di risparmiare 5,4 milioni di euro fino al 2019) e Lazaar, per il quale, i rosa chiedono 10 milioni di euro (il suo stipendio ammonta a 300 mila euro l’anno fino al 2017). Infine – scrive il giornale nella sua edizione locale – non hanno rinnovato ma garantiranno ugualmente un bel risparmio, anche Stefano Sorrentino che fino al 30 giugno costa al Palermo 2 milioni di euro lordi, e sarebbe costato complessivamente 1,2 milioni di euro lordi per le prossime due stagioni, ed Enzo Maresca che fino a giugno costa a Zamparini 1,1 milioni di euro lordi.

11 commenti

11 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Noncisicrede - 1 anno fa

    E ‘st’anno mi sparagno l’abbonamento allo stadio.

    Che immensa vergogna!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Cioè, praticament, vorrebbe essere pagato dai calciatori che vogliono giocare nel Palermo????

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Aristoteles - 1 anno fa

    40 milioni di diritti tv ogni anno più plusvalenze e i soldi per il mercato non ci sono mai…. Non saremo mai come il Real Chievo o l’Atletico Atalanta. Con questa società ci finirà male se è vera solo la metà di quello che si dice in giro. Urge passaggio di consegne!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. vabbe' - 1 anno fa

    allora perche’ non fa il presidente della Panormus….ridicolo…..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Orion340 - 1 anno fa

    Prepariamoci alla b…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Marco - 1 anno fa

    Non gli è bastato che il Palermo si trovasse l’anno scorso in fondo alla classifica? Vuole ulteriormente vendersi i pezzi migliori e comprare chi si accontenta di ingaggi inferiori perchè non appetibili ad altre squadre? Zamparini gioca con il fuoco! I tifosi non gliela perdoneranno mai una retrocessione in B (soprattutto perchè è recidivo)

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Marco - 1 anno fa

    Vorrei capire! Non gli è bastato che il Palermo si trovasse l’anno scorso in fondo alla classifica? Vuole ulteriormente vendersi i pezzi migliori e comprare chi si accontenta di ingaggi inferiori perchè non appetibili ad altre squadre? Zamparini gioca con il fuoco! I tifosi non gliela perdoneranno mai una retrocessione in B (soprattutto perchè è recidivo)

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Aristoteles - 1 anno fa

    Costo stipendi 24 milioni. Diritti tv 40. Cessione potenziale di Vazquez 25. Tralasciamo il resto delle cessioni… Non ne hanno soldi. Indeboliamola ancora la squadra… leviamoci anche Gilardino. Non ne abbiamo bisogno. Del resto un attaccante da almeno 10 gol a stagione può guadagnare mai così tanto?? E l’abbiamo preso pure aggratis…
    Chissà come fa il Real Chievo…
    Grazie dirigenza, così vi vogliamo!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Fabio78 - 1 anno fa

    Vergogna!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. ronemax - 1 anno fa

    quindi da 24 milioni vuole passare a 9 ?
    ma perchè non se ne va e si prende una squadra di B o lega pro ????

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. f.bonanno-8_99 - 1 anno fa

    La mi domand è a cosa serve risparmiare? Noi ogni anno pur vendendo molto più di altri abbiamo necessità di ridurre spese di gestione, in base ad accordi presi dalla società un anno prima. Sto Gilardino sembra il male dei mali ma se oggi lo sostituisco con borriello risparmiano, ma al fine di che? Migliorati in altri reparti rinnovare altri contratti o scongiurare il fallimento? È come se io oggi mi abbono ad un servizio e fra due settimane dico costa troppo. La gestione della tesoreria va fatta fare ad un uomo di calcio????

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy