Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

zamparini

Calciomercato Palermo: ecco chi è Jakov Filipovic, dall’ictus alla Serie A croata (VIDEO)

Jakov Filipovic - Inter Zapresic

Il difensore croato classe '92 interessa parecchio al Palermo. La scheda tecnica dell'ex Bijelo Brdo: dall'ictus alla Nazionale Croata.

Mediagol40

Terminato l'anno calcistico in Serie A. Si riprenderà dopo la sosta natalizia, a calciomercato di gennaio abbondantemente cominciato.

Il Palermo ha chiuso il suo 2016 con un pareggio deludente contro il Pescara di Oddo. La quartultima posizione (occupata dall'Empoli) dista quattro punti e, nel primo impegno del nuovo anno, i rosa si ritroveranno di fronte proprio i toscani di Giovanni Martusciello. Giunti a quell'appuntamento (in cui sarà vietato fallire), Corini si augura che il suo organico sia già arricchito di nuovi elementi: calciatori pronti, con alle spalle esperienze in Serie A e non giovani promesse. Mancano venti giornate di campionato e non si può di certo scherzare col fuoco.

Bene, le immagini che vi abbiamo appena mostrato non ritraggono in azione un calciatore conosciuto nel nostro calcio o che abbia trascorsi in Serie A. Ma in queste ore quel giocatore, che vedete andare a segno in un campo da calcio in Croazia, sarebbe entrato seriamente nel radar dei rosanero: il suo nome è Jakov Filipovic, difensore classe '92 di proprietà dell'Inter Zapresic, ex squadra di Josip Posavec, Ilija Nestorovski e Aleksandar Trajkovski. Venti le presenze in questa stagione tra campionato e coppa nazionale per il centrale bosniaco con passaporto croato, due le reti siglate.

Jakov Filipovic - Inter Zapresic

Contratto in scadenza a giugno del 2019, Jakov Filipovic ha una storia particolare che di recente è stata riportata alla luce celebrando la sua prima convocazione in Nazionale per la China Cup.

Quando militava nell'NK BSK Bijelo Brdo, Filipovic ha rischiato la vita: un'ischemia stava per portarlo via, causandogli la paralisi della parte sinistra del corpo per due giorni e rendendo inevitabile un'operazione al cuore. Grazie a sei mesi di cure, il calciatore allora 20enne si è salvato, ha saputo rialzarsi e di recente è riuscito a tornare sui campi di calcio, guadagnando la sua prima convocazione in Nazionale.

Adesso il Palermo ci pensa seriamente. Due le ipotesi in questo senso: o che Jakov Filipovic raggiunga la Sicilia sin da gennaio o che venga "prenotato" per poi essere accolto dai rosanero a giugno, come avvenuto con Ilija Nestorovski.

tutte le notizie di