primo piano

La bufala di Zamparini: “Palermo non è grande piazza, a Leeds fanno 30mila abbonati in B”. Ecco la verità

La bufala di Zamparini: “Palermo non è grande piazza, a Leeds fanno 30mila abbonati in B”. Ecco la verità

Il patron ha criticato l'atteggiamento dei tifosi del Palermo che non si abbonano se la squadra non è al top, ma i tifosi del Leeds sono davvero così speciali? Abbiamo analizzato i numeri reali e la verità non è così confortante per il club...

Mediagol3

Tanti i temi di discussione scaturiti dall'intervista che lunedì Zamparini ha concesso a TRM.

Il patron friulano ha toccato diverse questioni che da tempo erano in qualche modo sul tavolo della discussione tra tifosi, ma che raramente erano state prese di petto dal diretto interessato. Una delle dichiarazioni più interessanti del presidente è stata quella relativa all'importanza della piazza palermitana in ambito calcistico, rispondendo a chi ricordava come quello palermitano fosse il quinto comune più popoloso d'Italia. "Palermo non è una grande piazza per il calcio - ha dichiarato Zamparini -, perché non si fanno 7-8mila spettatori in una grande piazza per il calcio. Emotivamente ci furono 30mila abbonati l'anno della Serie A, ma poi succede quello che vedo accadere anche in altre città italiane. Se il Leeds va in Serie B fa 30mila abbonati, perché ritengono la squadra la loro famiglia e io pensavo di fare dello stadio nuovo una famiglia, ma non so se Palermo e l'Italia siano pronti per un discorso del genere. Lo stesso succede anche a Napoli: se non vince lo Scudetto dicono a De Laurentiis che è un parassita. Ma vi rendete conto?".

LA VERITA' SUL LEEDS - Il patron rosanero ha citato Leeds come esempio virtuoso di rapporto tra società e tifosi. Eppure a voler analizzare bene le cose non tutto è impeccabile nel discorso del presidente rosanero. Il Leeds è una delle società più prestigiose d'Inghilterra, con un passato da grandissimo club alle spalle e anche una gloriosa parentesi più recente da ricordare (semifinalista di Champions League nel 2001). I tifosi hanno il palato fine e non sono certo felici di vedere il loro club lontano dalla Premier per così tanti anni. È vero che continuano a fare 30mila abbonamenti l'anno come dice Zamparini? Abbiamo verificato il dato fornito dal patron, che è risultato essere a dir poco gonfiato, infatti l’anno scorso i Whites hanno venduto soltanto 12.850 season ticket, assolutamente paragonabili ai 10mila abbonamenti venduti dal Palermo nel 2015-16. Che Zamparini si riferisse ai biglietti venduti ogni settimana?  Abbiamo verificato anche questa possibilità, ma nemmeno in questo caso i numeri danno ragione al patron. Anche i dati dell’affluenza media non sono così straordinari, seppur anche in questo caso leggermente superiori a quelli dei rosanero: gli spettatori in casa sono stati 22mila in media, con un deprimente 40% di seggiolini vuoti ad ogni gara interna (Elland Road può contenere fino a 39.460 spettatori). Numeri simili a quelli di Palermo (18.013 spettatori a partita), ma con la sostanziale differenza di uno stadio bello, comodo e tutto coperto e di un bacino di utenza tutto a vantaggio del club inglese. L'area urbana di Leeds conta infatti 1.777.934 abitanti, contro i 1.271.406 dell'area metropolitana di Palermo.

C'è un fondo di verità nel ragionamento di Zamparini, soprattutto quando parla del Napoli e del fatto che i tifosi in un modo o nell'altro tendano sempre a chiedere qualcosa in più, ad alzare l'asticella dei risultati anche quando diventa economicamente insostenibile. In Inghilterra questo fenomeno è molto meno presente, tanto che a prescindere dal risultato stagionale a fine campionato fioccano sempre gli applausi. Ma sui numeri la differenza col Leeds non sembra sostanziale, anzi. Se consideriamo i confort dello stadio e la popolazione della cittadina inglese i numeri sono ampiamente paragonabili. E' vero che i tifosi del Leeds stanno sopportando ben 12 anni di assenza dalla Premier e che hanno dovuto affrontare anche 3 campionati di Football League One, la nostra Serie C, ma nel complesso le cifre rimangono comunque ben lontane da quelle proposte da Zamparini.

Se ne facciano una ragione gli inglesi, stando ai criteri di Zamparini nemmeno Leeds è una grande piazza per il calcio. 

Mariano Calò