Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Calciomercato: Barça-PSG, duello per Coutinho. Quei messaggi di Neymar…

Calciomercato: Barça-PSG, duello per Coutinho. Quei messaggi di Neymar…

Prosegue la lotta in sede di mercato tra Barcellona e Paris Saint-Germain: dopo Neymar tocca a Coutinho, l'ex Inter è in cima alla lista dei desideri di entrambe le big del calcio europeo.

Mediagol23

Aspra contesa di mercato tra Barcellona e Paris Saint-Germain, ci risiamo.

Dopo l'estenuante tira e molla che ha sancito il passaggio della stella brasiliana Neymar jr. alla corte del club parigino, le due big del calcio europeo sono nuovamente pronte a darsi battaglia.

Il vespaio di polemiche legato al pagamento della mega clausola per il cartellino di Neymar da parte della proprietà qatariota, con tanto di frustrato disappunto palesato dalla dirigenza catalana, non sembra aver vidimato la fine delle ostilità in sede di mercato.

L'oggetto del contendere, adesso, sarebbe il cartellino di un altro talento brasiliano, negli ultimi mesi ad un passo dal Barcellona ma oggi possibile nuovo acquisto del club di Nasser Al-Khelaïfi.

PhilippeCoutinho , ex  Inter ed attualmente tesserato per il Liverpool, è in rotta di collisione totale con la società inglese.  Fuori rosa nella parte finale della preparazione estiva, nonché nei primi match della stagione ad Anfield, il classe ’92 brasiliano era ormai ad un passo dall’approdo al Camp Nou, trattativa poi vanificata dalle esose richieste economiche della dirigenza londinese. Con palese rammarico e malcontento, per usare un eufemismo, da parte del calciatore brasiliano.

In cima alla lista delle priorità per il mercato di gennaio dei blaugrana, Coutinho dovrà decidere quale maglia vestire: Barça o Paris Saint-Germain.

A luglio il presidente Al-Khelaïfi affidò alla dirigenza parigina l’incontro con l’entourage del brasiliano per evitarne il passaggio al Barcellona. Originariamente nei piani del club francese Coutinho costituiva l'alternativa a Neymar nel caso in cui la trattativa non fosse andata in porto. Lo stesso Neymar, sicuro della firma al PSG, nel corso della tournée americana del Barça a Boston, ha tentato il corteggiamento a Coutinho tramite messaggi  inviati al connazionale su Whatsapp, secondo quanto raccolto dal quotidiano spagnolo Sport.es

Rifiutata categoricamente la destinazione francese, Coutinho ha catalizzato le sue attenzioni esclusivamente sul Barcellona, tanto da richiedere la momentanea esclusione al tecnico Klopp che, nei primi match stagionali del Liverpool, ha dovuto dunque far a meno dell’ex Inter.

Solo la decisa presa di posizione della proprietà statunitense degli inglesi ha fatto rientrare la situazione, una ricucitura del rapporto con Coutinho cercata per oltre un mese e trovata grazie l’intervento del Fenway Sports Group (gruppo proprietario del Reds).

Negli scorsi giorni, secondo quanto riportato dal quotidiano Sport.es, il PSG avrebbe tentato un nuovo affondo per strappare il cartellino del brasiliano dalle grinfie del Liverpool e da un futuro a tinte blaugrana, ma gli esborsi cospicui figli delle operazioni Neymar prima (222 milioni) e Mbappé poi (180 milioni) frenano il mercato in entrata dei francesi.

E’ la resa dei conti, quelli veri e propri nel portafoglio dei parigini che, secondo le regole del fair play finanziario, subiranno una multa da parte della UEFA.

Il tentativo sarà quello di convincere il brasiliano a vestire la maglia del PSG a partire dalla prossima estate, svernando nella compagine di Klopp e facendo muro di fronte qualsiasi avances da parte del Barcellona. Consapevole della strategia pianificata dalla proprietà qatariota, il Barcellona vuole chiudere quanto prima la trattativa, avendo dalla sua la preferenza e l’accordo economico con il classe ’92.

Proposti 150 milioni, offerta rispedita al mittente dagli inglesi poiché ritenuta insufficiente. Il prosieguo della trattativa in estate potrebbe portare all'aumento della richiesta del Liverpool, i mondiali in Russia potrebbero vedere come protagonista proprio l'ex Inter che, in tandem con Neymar, potrebbe con le sue prestazioni indurre il PSG ad intavolare nuovamente una trattativa dalle cifre monstre così come fatto con l'ex Barcellona. Barcellona-Paris Saint-Germain, un clasico del calciomercato estivo pronto ad andare nuovamente in scena.