Una nuova 'Barça Academy' sorgerà prossimamente negli Stati Uniti d'America.
notizie
Il mondo Barça sbarca negli States: caccia al nuovo Messi nella Grande Mela
I soci del Barcellona hanno approvato il progetto: la 'Barça Academy' sorgerà nell'area metropolitana di New York, destinata a diventare un vero e proprio punto di riferimento per i giovani talenti americani
Con 283 voti a favore, ventuno astenuti e venticinque contrari, i soci del Barcellona hanno approvato il progetto che porterà alla nascita di una nuova struttura che verrà costruita nell'area metropolitana di New York, denominata anche Tri-State Area.
Durante la ricerca relativa alla zona in cui si sarebbe dovuto sviluppare il progetto, è stato trovato un terreno appartenente alla 'Anthony J. And Vincenza R. Santilli Revocable Family Asset Company', società che può vantare un contratto di locazione con Prospect Sports Partner LLC (PSP) per un periodo di novant'anni per la costruzione e l'utilizzo di impianti sportivi; dettagli che soddisfano alla perfezione le esigenze del club spagnolo.
La durata dell'accordo è di dieci anni, con l'opzione di rinnovo per un altro decennio. Un accordo, quello siglato fra le parti in questione, che porterà alla costruzione di uno spazio di 20.000 metri quadri con otto campi da calcio in erba sintetica e due in erba naturale, oltre a tutti i servizi necessari. Dato il clima della zona, è anche previsto che alcuni campi possano essere coperti durante l'inverno in modo che lo staff possa svolgere il proprio lavoro tutto l'anno. Inoltre è prevista la realizzazione di uffici, negozi, parcheggi ed altri edifici.
L'intero investimento verrà sostenuto esclusivamente da PSP. D'altra parte, il Barcellona dovrà mandare una squadra di allenatori formati dalla stessa società per implementare la metodologia, la filosofia e il modo di lavorare proprio del club. I vantaggi economici non sono indifferenti: i termini del contratto, infatti, prevedono dei ricavi per il Barcellona stesso. Ciò nonostante, l'intento principale della società resta quello di diffondere il più possibile il proprio marchio in una zona strategica ed importante come quella degli Stati Uniti. L'obiettivo finale è che la 'Barça Academy' diventi un vero e proprio un punto di riferimento per i giovani calciatori americani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA