serie a

Palermo spacciato? Il Catania era messo peggio dei rosa. Le due mosse con cui Lo Monaco salvò gli etnei

Il Catania alla sedicesima giornata era a 6 punti dalla salvezza, uno in più rispetto al Palermo di oggi. Con due mosse geniali Lo Monaco salvò la squadra.

Mediagol3

LECCE, ITALY - NOVEMBER 26:  Pablo Barrientos and Maxi Lopez of Catania celebrate after the Serie A match between US Lecce and Catania Calcio at Stadio Via del Mare on November 26, 2011 in Lecce, Italy.  (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

Il Palermo è ormai spacciato?

A dirlo sono tanti sostenitori ormai disillusi, ma la statistica non condanna affatto i rosanero. Nella storia infatti tante squadre sono state capaci di rimontare 5 punti dalla zona salvezza e finire la stagione con risultati addirittura lusinghieri. E' vero che mai una squadra con soli 6 punti a questo punto del campionato è riuscita a centrare l'obiettivo della permanenza nel massimo campionato, ma quando è capitato i distacchi dal quartultimo posto erano decisamente più corposi.

Un solo caso può essere assimilato in tutto e per tutto a quello del Palermo di questa stagione, perché gli si avvicina sia per la giornata di campionato in cui è maturato il massimo distacco (la sedicesima), sia per il numero di punti che servivano per agganciare il treno della salvezza (5 nel caso del Palermo, 6 in quello che analizzeremo).