serie b

Palermo, mercato di gennaio al ribasso: negli ultimi tre anni solo strategie sbagliate

Stefan Silva

Nelle ultime tre stagioni gli acquisti fatti dalla società rosanero durante la sessione invernale di calciomercato non hanno portato i frutti sperati

Mediagol92

Si è aperta ufficialmente la sessione invernale di calciomercato.

Il Palermo con la nuova proprietà inglese, però, non sembra intenzionato a stravolgere la rosa attuale, considerando che i rosanero attualmente occupano il primo posto in classifica nel campionato di Serie B. Nelle ultime tre stagioni il mercato di riparazione non è sicuramente stato all'altezza delle aspettative per la società di viale del Fante. Caso emblematico quello della scorsa annata quando Cionek lasciò la Sicilia per accasarsi alla Spal, con il difensore polacco che venne sostituito da Corentin Fiore, italo-belga praticamente inutilizzato che in rosanero giocò giusto qualche minuto prima di andare all’Imolese in estate. Il mercato poi si concluse con l'arrivo di Stefano Moreo, che è riuscito ad esplodere solamente in questa stagione.

L'edizione odierna de Il Giornale di Sicilia sottolinea come il disastro più grande fu compiuto nel 2017: "A gennaio il Palermo lasciò andar via Quaison, uno dei migliori fino ad allora, sostituendolo con Silva (quindici minuti in campo e messo fuori rosa in estate, con tanto di buonuscita). Salutò Hiljemark senza rimpianti, ma anche senza rimpiazzi. In difesa prese Sunjic grazie al solito giro di procuratori dell’est, ma non rinnovò il prestito dopo la retrocessione in Serie B".

Stesso discorso vale per il 2016, tanti arrivi ma pochi i calciatori che sono poi riusciti a mettersi in mostra. Cinque gli acquisti messi a segno: Cristante, Balogh, Posavec, Arteaga e Cionek. Alla fine, però, fu solamente il difensore polacco ad essere utilizzato con un buon minutaggio. Tre annate in cui la rosa è stata indebolita, piuttosto che essere perfezionata per dare una sterzata al cammino che era stato intrapreso.

Adesso, sia Stellone che Foschi, hanno sottolineato come l'attuale organico non necessiti di particolari interventi, ma il quotidiano regionale, evidenzia che prima di tutto bisognerà capire quale sarà la decisione dei calciatori con il contratto in scadenza a giugno: Struna ha già salutato e si è trasferito in MLS agli Houston Dynamo, Aleesami e Rispoli devono ancora scegliere il loro futuro...