Palermo, lettera degli ultras ai tifosi: “Scusateci se…”

Palermo, lettera degli ultras ai tifosi: “Scusateci se…”

La Curva Nord scrive una lettera ai tifosi rosanero: “Perché ti sei seduto così lontano dal tifo e dalla gioia di cantare per i nostri colori? Forse perché sai cose non vere su di noi? Ecco qui le risposte ai tuoi dubbi”.

37 commenti

In occasione della partita tra Palermo e Napoli, ai tifosi rosanero della Curva Nord è stato consegnata una lettera.

Un testo diffuso per far chiarezza e sciogliere ogni dubbio su quanto avvenuto alcune settimane fa (qui l’episodio).

“Benvenuto in Curva Nord Superiore, patrimonio di tutti i palermitani”, l’incipit della lettera.

Se sei qui si presuppone che tu sia un tifoso, quindi spontaneamente dovresti dare un piccolo contributo per sostenere i colori rosanero. Perché ti sei seduto così lontano dal tifo e dalla gioia di cantare per i nostri colori? Ce lo stiamo chiedendo. Forse perché sai cose su di noi che sono false! Vuoi sapere per esempio se:

Paghiamo per entrare allo stadio? Certamente! Anzi, la maggior parte di noi ha sottoscritto un abbonamento col Palermo.

Andiamo in trasferta gratuitamente? Niente affatto! Paghiamo i pullman, gli aerei, i treni e i biglietti del settore ospiti.

Riceviamo soldi per allestire le coreografie? Altra bugia! Viene tutto autofinanziato con la vendita di adesivi, magliette, cappellini e tramite collette varie.

Noi non guadagniamo nulla. NULLA!

Non siamo migliori o peggiori di te, abbiamo una passione e per lei investiamo tempo e denaro, come fai tu nella tua vita”, si legge.

Stiamo provando a far ripartire una curva che storicamente è stata il tempio del tifo palermitano, quindi SCUSACI per il brutto spettacolo che ti abbiamo fatto vedere contro il Sassuolo, sono scene che allontanano dalla curva e noi lottiamo per il contrario! (Qui la notizia e i dettagli sui sei Daspo)

Vogliamo farti cantare! Per i tuoi colori, per la tua città, per la tua passione. Forse sembriamo scontrosi e incazzati, ma lo facciamo perché siamo abituati a dare sempre il massimo e quindi pretendiamo il massimo. Quello che per tanti è visto come un continuo rimprovero, è in realtà una forma di sprono perché non possiamo sopportare che la gente si viene a sedere in silenzio.

Il boato della curva si dovrebbe sentire fino a Mondello!

Quindi non essere timido… non devi far altro che alzarti in piedi e provare a seguire i cori. Possiamo fare poco per le scelte societarie, ma possiamo fare tanto durante i 90 minuti di partita. Unisci la tua voce alla nostra! Noi siamo la Curva Nord 12!

Tutta la curva deve cantare. I ragazzi hanno bisogno di noi!”.

37 commenti

37 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. MZ.vaivia - 3 mesi fa

    ” Possiamo far poco per le scelte societarie ” semplicemente ridicoli!
    Non contestano la società solo perchè sono pagati x non farlo, tutto il resto solo chiacchiere

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Wade - 3 mesi fa

    Classe 77 ed ex abbonato per 20 anni. Anch’io facevo parte della vecchia guardia della curva nord di Sesto e Johnny Giordano..quando c’era la vera tifoseria, quando chi entrava sul campo come avversario se la faceva addosso, quando chi veniva al Barbera ci lasciava le penne! Adesso?? 2 tifosi (1 alla superiore ed 1 in quella inferiore) che fanno casino, cantano cose diverse e creano confusione, uno applaude mentre l’altro fischia, che litigano e che non hanno molto senso di esistere.. che non contestano le scelte societarie, che offendono l’intelligenza degli altri tifosi dicendo che non vengono agevolati in nessun modo e scrivendo letterine, che se la prendono con una squadra di Lega Pro e non con il vero nemico attuale.. Prima di scrivere letterine agli altri tifosi, vedete di risolvere i vostri problemi interni, 2 fazioni non valgono nulla, d’altronde sono più forti 5 dita singolarmente o un solo pugno?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. pit - 3 mesi fa

    Sono stato pure io un ultrà quando, veramente, la FAVORITA faceva spaventare arbitro, tifosi e squadre avversarie. Ora questa cozzaglia di gente va allo stadio (la maggioranza GRATIS) a fare solo bordello, non TIFO, comandati anche da uno che è stipendiato dalla società……… e quando non è con loro lo trovi seduto in TRIBUNA……..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Saso - 3 mesi fa

      Esattamente, rimpiango gli anni ’90 e le brigate ovunque …

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. malcommix - 3 mesi fa

    Perchè non organizzano proteste contro Zampa,quelli della curva nord inferiore lo fanno in parte anche se serve di piu’.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Tryvan - 3 mesi fa

    Se non contestate le scelte societarie non siete vero tifosi ma solo delle marionette ben guidate dal mangiafuoco friulano.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. leogiglio2016@libero.it - 3 mesi fa

    Ma come fate a pagarvi le trasferte e biglietti quando la maggior parte di voi siete disoccupati?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Lucabrasi - 3 mesi fa

    Ma questi signori vivono nella luna???
    Avete capito o no che adesso il nostro nemico è Zamparini e non il Catania?
    Svegliatevi e non fatevi chiamare ultras, poichè siete solamente “pupi”, utili solo alla società e alla zamparinese. Vergogna!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. xmen - 3 mesi fa

    E’ inutile scrivere lettere e letterine; l’unica cosa che dovevate fare e non avete ‘voluto’ fare è contestare zamparini, il principale artefice dello svuotamento delle curve!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. ZAMPAVATTENE!! - 3 mesi fa

    Attenzione a scrivere bugie, che poi cresce il naso…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. beppe0000 - 3 mesi fa

    Cara curva nord io ho avuto il piacere in gioventù molto lontana, di essere tifoso frequentatore del Palermo prima di emigrare per trovare lavoro e posso assicurarvi che la favorita era un campo temuto da tutti per il tifo che i tifosi facevano per tutta la partita e che diventava, allora, il 12 uomo in campo. Ebbene, non esistevano le curve, non esistevano gli ultras eppure c’era il tifo vero genuino, senza possibilità di spaccature, lotte intestine e sopratutto senza avere dei capi che ti istruiscono e decisono per te. Che ora venite a raccontarci che siete solo dei ragazzi che fate i cori aggratis e vi pagate tutto voi, può essere per la massa che non conta nulla, ma sicuramente non lo è per chi strumentalizza gli ultras, non di palermo, ma di tutte le città e basta avere avuto la disavventura di aver preso un treno con loro o essere incappato ad un autogrill con loro per averne capito bene lo spirito e le potenzialità senza il bidsogni di queste lettere!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Ryorifra31 - 3 mesi fa

    Ci vuole coraggio a chiedere una cosa simile…sono stato abbonato per tantissimi anni(seguivo i miei colori quando giocavano in casa a trapani) e per colpa di voi ultras non ho rinnovato il mio abbonamento.
    Durante una partita mentre cantavo guardandomi la partita mi si invitava ad alzarmi a mettermi dietro le bandiere senza potermi vedere la partita! mi sono rifiutato e si sono presentati 15 ragazzi con fare altezzoso ed io che ero in compagnia di 2 ragazzi e 2 ragazze sono stato costretto ad uscire dallo stadio sotto minaccio di voi ultras…e vi chiedete il perchè la gente si allontana da voi!
    Io amo la mia squadra ma se per seguirla devo rischiare di litigare preferisco farmi sky e vederla a casa con la mia famiglia.
    Cari ultras guardate bene chi avete al vostro fianco e capirete il PERCHE’

    Da uno che amo il ROSANERO!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Saso - 3 mesi fa

      Hai la mia piena solidarietà caro amico… questa città è una giungla e certi elementi sono delle scimmie (con tutto il rispetto per l’animale)

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Vincenzo Quartararo - 3 mesi fa

    Ci ste’cririennu!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. ninni1964 - 3 mesi fa

    mmmmmmmm…sarà anche vero…anzi certamente lo è..allora devo ancora capire quella moneta di due euro gentilmente richiestomi in trasferta dai ragazzi della curva….a cosa serviva….ma mi sembra che questi non sono problemi seri.. ben altre sono le perplessità su questa squadra…le coreografie sono solo festa…e al momento mi sembra che ci sia poco da festeggiare

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. burian9_823 - 3 mesi fa

    “Possiamo fare poco per le scelte societarie […]”

    È chiaro che potete fare poco, finché sarete pagati per non contestare.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. Fabryrosanero - 3 mesi fa

    Fino a che ci sarà Zamparini io allo stadio non ci andrò più. È 3 anni già che non mi abbonò. E non mi venite a dire che bisogna rifare per la maglia perché questo non è il Palermo…QUESTA È LA ZAMPARINESE

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. vincenzo palumbo - 3 mesi fa

    ma itivi a cujccari muajtti ri suannu,voi non sapete nemmeno cosa significa essere ultras,fini 15 anni fa circa si che avevamo gli ultra , negli anni 90 eravamo fr i più rispettati e temuti d’italia ed eravamo molto molto uniti un solo gruppo una sola forza ma quelli erano altri tempi altri tipi di persone e ne facevo parte anch’io delle brigate ai tempi del palermo dei picciotti, voi fate solo ridere.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. Le fazioni sono la scusa per non prendere parte al tifo!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Andrea Flaccomio - 3 mesi fa

      Credimi ti sbagli e anche di grosso. Io ricordo che quando andavo allo stadio da piccolo esisteva la curva nord e la sud e se , ad esempio, partiva la ola, tutto lo stadio la faceva. Adesso esistono curva nord superiore, inferiore e curva sud inferiore accanto alla gabbia ed ognuno di fa i cazzi propri così è normale che le persone non cantino e non partecipino più…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Ultras Da Una Vita - 3 mesi fa

      L’anno scorso la nord inferiore si era spezzata ulteriormente é solo no o abbiamo fatto quello che tu vorresti cioè cercare di ricompattare l’ambiente… salendo sopra … quindi cosa mi racconti che state sempre a guardare senza fare nulla

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Andrea Flaccomio - 3 mesi fa

      Bravissimo Ultras Da Una Vita!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. Ultras Da Una Vita - 3 mesi fa

    Armando pillitteri… sicuramente sarai piccolo… vedi é proprio questo atteggiamento che vi rende inferiori…quando lo capirete che questi colori sono più importanti di tutto il resto… sarai maturo!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. Armando Pillitteri - 3 mesi fa

    La nord inferiore DOMINA!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. Ultras Da Una Vita - 3 mesi fa

    Ti faccio un esempio… se vedi un bambino morto di fame tu che fai? Gli dai da mangiare in prima persona oppure risolvi la fame nel mondo? Cercate di dare il vostro contributo in prima persona! Non aspettate sempre la pappa in bocca!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. enzovinci121_955 - 3 mesi fa

    Secondo me l’iniziativa va apprezzata ….le scuse per i fatti accaduti contro il Sassuolo sono il minimo…va preso atto che sono consapevoli che il sostegno alla squadra a prescindere dai giocatori che ci sono e’ fondamentale…io ricordo la curva che determinava i risultati ai tempi di dimichele e Caracciolo nonostante annate difficili in casa il Palermo rendeva meglio proprio grazie al tifo….i tempi sono cambiati pero sarebbe bello poter rivedere certi spettacoli che la curva nord offriva…solo che il ritorno della curva dovrebbe coincidere con la rassicurazione per chi ha voglia di andare allo stadio con moglie e figli che non venga messa ab rischio l’incolumità propria e dei propri cari….cosi come vogliamo squadra più competitiva dobbiamo volere anche una popolazione più civile

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. Axelbear - 3 mesi fa

    Sai perché non vengo in curva? Che sia nord sud ovest o est? Xke c’è gente che se ne fotte del rispetto altrui. L’ultima volta che sono andato, due anni fa, stavo facendo a botte con uno perché essendo andato con i miei nipoti di 10 e 12 anni, il buffone accanto a me che si sparava canne a mai finire, dopo la mia richiesta di smettere xke dava fastidio a me e ai miei nipoti, mi ha risposto che “io non gli potevo dire cosa doveva fare xke lui era una vita che andava lì e x questo poteva fare quel cazzo che gli pareva”. E pure la ragazza, più tro.. Della madre del tipo, mi ha rotto le scatole dicendo che “se devo rompere i cogl…., era meglio se andavo via”.
    Partiamo dal presupposto che sono fumatore, ma se dó fastidio a qualcuno o mi sposto o non fumo. È lì con me c’erano dei bambini, quindi un po di buon senso non sarebbe guastato. Pago x entrare come tutti gli altri, quindi i miei diritti sono uguali ai tuoi. E di certo non invado lo spettacolo degli altri x i miei capricci. e le canne TE LE VAI A FUMARE DOVE NON DAI FASTIDIO AGLI ALTRI.
    Detto questo, evito di andare in curva xke per mancanza di rispetto di alcuni pseudo tifosi, non tutti x fortuna, se me la vedo in tribuna mi godo meglio lo spettacolo è soprattutto non faccio a botte con nessuno

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. cannibale - 3 mesi fa

    invece di pensare a fare risse e cantare cori contrapposti perche non cercate di unire la curva che siete ridicoli

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  24. Valerio Gullo - 3 mesi fa

    Come si fa a cantare quando ci sono 2 cori diversi sovrapposti? Suvvia…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  25. Trinacria - 3 mesi fa

    Difendere i propri colori significa anche, e soprattutto, contestare le scelte societarie!! Con questa lettera confermate di essere dei debosciati complici delle scelte societarie! Non c’è nulla di incivile nel contestare un presidente quando le sue scelte sono volte a denigrare e distruggere la passione dei propri tifosi, anzi!! Così come non c’è nulla di incivile nel fischiare un’opera alla scala quando la qualità dello spettacolo non è consono alle aspettative o al biglietto pagato!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  26. Franco Caldo - 3 mesi fa

    Unico tifo,unica voce…..forza PALERMO.Continuando così,danneggiano i nostri colori.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  27. Ciccio - 3 mesi fa

    Cominciate ad eliminare gli incivili che da sopra sputano giù indegni o che gettano la qualunque giù Vergognosi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  28. claudio92s - 3 mesi fa

    Bella la lettera, spontanea.
    Io quando ero a Palermo, da abbonato sono stato sempre in Curva Nord e mi è sempre piaciuto quel folklore, quella passione. Non riesco a stare in uno stadio e non urlare, cantare.

    Dall’altra parte mi chiedo se avessi una famiglia, se avessi un figlio, due figli, se li portassi lì oppure no. Forse la risposta è no.
    Vivo il calcio con passione, con amore, ma bisognerebbe sempre capire che alla fine di tutto, alla fine di quei 90′, è pur sempre un gioco. Mettiamoci dietro una serie di emozioni che il calcio ci fa nascere dentro, è vero, a volte è più di un gioco ma come si possono giustificare certe scene? E non vale solo per il Palermo, che anzi a parte gli ultimi tempi, è stata una tifoseria abbastanza tranquilla.

    Come si sta in uno stadio di calcio, almeno in Italia non essendo mai andato in altri stati, non si sta in nessun altro sport. E scusatemi, ma io darei un daspo a vita agli incivili, ai facironosi e ai violenti.

    E il “diffidati sempre presenti” non lo canterò mai.

    PS: Chiaramente il mio messaggio è rivolto a quei violenti che vanno allo stadio non per tifare ma per manifestare il loro essere animale.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  29. Salvo Palazzotto - 3 mesi fa

    Post da incorniciare

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  30. mapa80 - 3 mesi fa

    in trasferta dovevate scrivere che non andate
    altro che pulmann aerei

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  31. Andrea Flaccomio - 3 mesi fa

    Ma come si fa a scrivere una lettere del genere cercando di invitare tutte le persone a cantare con loro, quando in curva nord sono divisi in due fazioni contrapposte? Prima di scrivere queste lettere cercate di risolvere i vostri problemi tra ultras e cercate di riunirvi così da riunire una delle più belle curve d’Italia

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Daniele Fuxa - 3 mesi fa

      Concordo

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy