zamparini

Palermo, caso porta: papere Posavec, Fulignati insicuro. I tifosi: “Se avesse parato Sicignano…”

Palermo, caso porta: papere Posavec, Fulignati insicuro. I tifosi: “Se avesse parato Sicignano…”

Il Palermo non ha un vero portiere titolare e questo, anche a livello psicologico, è stato uno (non l'unico) degli elementi che hanno mandato a rotoli la stagione. I tifosi: "Anche un 42enne Vincenzo Sicignano avrebbe fatto meglio...".

Mediagol40

Fu uno dei principali motivi che causò la rottura totale tra Davide Ballardini e Maurizio Zamparini ad agosto del 2016.

Il primo asseriva - a rigor di logica - che il Palermo necessitava come il pane di un portiere esperto da affiancare a Josip Posavec (pupillo del patron e del suo consulente Davor Curkovic, qui le commissioni intascate dall'intermediario croato), il secondo non ne valeva sapere. Quindi l'addio del mister ravennate. L'allora presidente rosanero era davvero convinto di vincere la sua scommessa, ma come prevedibile l'ha persa. Perché se è vero che Josip Posavec sarà pur migliorato (?) da quando è arrivato (nel gennaio del 2016) in Sicilia, è altrettanto vero che le papere che ha ripetutamente commesso lo segneranno certamente per un po'. Salvo alcuni interventi compiuti in certe gare, l'ex estremo difensore dell'Inter Zapresic ha dimostrato di non avere per nulla continuità di prestazioni né tenuta mentale. Tant'è che Diego Lopez preferirà giocarsi il finale di stagione con Andrea Fulignati in porta.

Secondo il punto di vista del mister uruguaiano, Posavec sentirebbe parecchio la pressione di sbagliare. E di errori, il pupillo di Zamparini, ne ha commessi a iosa. Dalle due papere, tra andata e ritorno, contro il Napoli al buco all'Olimpico di Roma sulla punizione di Paredes, senza dimenticare le ingenuità a Torino contro i granata (in gol con Belotti) e i malintesi con Rajkovic contro Crotone (sul neutro di Pescara), con Aleesami nel match d'andata col Milan e con Morganella contro il Sassuolo.

Così, di recente, ha perso il posto da titolare, in favore di Andrea Fulignati, in campo contro Roma e Cagliari. Nonostante i due anni in più rispetto a Posavec, il classe '94 non è stato in grado di assicurare quella sicurezza che si attendeva Lopez che, comunque, continuerà a puntare su di lui. Profondamente delusi i tifosi che sui social si rammaricano scrivendo: "Se avesse parato da inizio stagione Vincenzo Sicignano, oggi 42enne, avremmo fatto certamente meglio". Sicignano è il preparatore dei portieri della Prima Squadra rosanero e, di recente, ha anche subìto un provvedimento da parte del Giudice Sportivo (approfondisci qui).