Esclusiva Mediagol, calciomercato Palermo: idea Aquilani. Contatti già avviati, la situazione

Esclusiva Mediagol, calciomercato Palermo: idea Aquilani. Contatti già avviati, la situazione

Dopo i primi contatti interlocutori tra Faggiano e l’entourage del classe ’84 in forza allo Sporting Lisbona, la situazione è al momento in stand-by: le parti dovrebbero aggiornarsi nella prossima settimana e verificare se vi sono i presupposti per approfondire i termini della trattativa.

63 commenti

Qualità, fosforo e personalità.

Queste le attitudini del centrocampista ideale richiesto da Davide Ballardini per elevare la cifra tecnica nella zona nevralgica del campo. Il ds rosanero, Daniele Faggiano, si sta adoperando per tradurre concretamente le aspettative del tecnico ravennate in effettivi innesti da reperire sul mercato. Il tempo stringe, ma il dirigente rosa ha impresso una significativa accelerazione nelle operazioni in entrata: raggiunta un’intesa con il Corinthians per il playmaker classe ’89 Bruno Henrique (sulla base di 3,3 milioni di euro per l’acquisizione dell’intero cartellino del calciatore), adesso siamo ai dettagli negoziali con l’entourage del regista in possesso del passaporto comunitario. La cifra pattuita per il passaggio a titolo definitivo di Bruno Henrique al Palermo verrà ripartita, proporzionalmente alle percentuali di appartenenza, tra il club paulista, il Coimbra e Londrina, comproprietari del cartellino.

Contestualmente alla definizione dell’operazione Henrique, il ds Faggiano sta ultimando anche l’arrivo del giovane centrocampista olandese d’origine marocchina, Ouasim Bouy, giocatore in orbita Juventus che ha disputato l’ultima stagione in Eredivisie con la maglia del PEC Zwolle. Elemento duttile ed eclettico nel comparto mediano (leggi qua la scheda tecnica nel dettaglio), può svolgere indifferentemente più ruoli: dall’interno alla mezzala, perfino trequartista. Giocatore dotato di buona tecnica individuale e discreti tempi di inserimento offensivo, è in scadenza contrattuale con la Juventus nel giugno del 2017. Due operazioni virtualmente definite che potrebbero far felice Davide Ballardini, il quale disporrebbe di maggiore qualità unitamente a una più ricca varietà di opzioni nel reparto.

Leadership tecnica e carismatica, ma non solo, possibilmente anche una dose cospicua di italianità nei cosiddetti ruoli cardine: questo il monito lanciato più volte dal tecnico ai suoi dirigenti in tema di mercato. Il ds Faggiano si è mosso anche in quest’ottica, alimentando un’idea suggestiva quanto prestigiosa: secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva dalla redazione di Mediagol.it, il dirigente rosanero starebbe lavorando da una decina di giorni per provare a portare in Sicilia l’ex centrocampista della Roma e della Nazionale, Alberto Aquilani, al momento in forza allo Sporting Lisbona. Contatti prima interlocutori, poi informali sempre più fitti con l’agente del calciatore per vagliare i margini di fattibilità dell’operazione, nonché la volontà del ragazzo rispetto all’ipotesi Palermo. Primi approcci positivi, nonostante le oggettive difficoltà legate alla situazione contrattuale del classe ’84 congiuntamente all’entità dell’ingaggio attualmente percepito in Portogallo. Alberto Aquilani ha firmato nel giugno del 2015 un lauto contratto biennale con opzione per il terzo, a circa due milioni di euro netti a stagione. Il calciatore andrà in scadenza nel giugno del 2017 e non rientra più nei piani del club lusitano dell’allenatore Jorge Jesus. La voglia di tornare in Italia palesata da Aquilani potrebbe accelerare le dinamiche del divorzio tra l’ex enfant prodige capitolino e il sodalizio portoghese che, intanto, starebbe valutando lo scenario nell’ipotesi in cui Joao Mario dovesse lasciare e approdare all’Inter (in questo caso un’altra cessione in quel reparto sarebbe subordinata a un nuovo rinforzo).

L’entourage del calciatore sta lavorando con la dirigenza del club al fine di ottenere una rescissione consensuale del contratto in essere con relativa buonuscita. A quel punto, Aquilani diverrebbe un profilo molto appetibile sul mercato in quanto “ingaggiabile” a parametro zero e, pur di tornare a calcare i campi della nostra Serie A, sarebbe disposto ad accettare una riduzione dello stipendio, spalmando lo stesso su un contratto pluriennale. L’ipotesi Aquilani nasce prevalentemente come piano alternativo all’operazione Bruno Henrique nel caso in cui sorgessero degli intoppi in extremis con l’entourage del brasiliano (eventualità da non escludere vista la presenza di numerosi intermediari e parti in causa come tradizione del mercato sudamericano). Se Aquilani dovesse rescindere il suo contratto con lo Sporting, potrebbe comunque costituire un’opportunità di mercato da tenere calda a prescindere dall’esito dell’operazione con il Corinthians, in particolar modo se dovesse arrivare un’offerta ritenuta congrua per il cartellino del centrocampista svedese Oscar Hiljemark, attenzionato dalla Sampdoria del presidente Ferrero e con vari estimatori in Premier League e Bundesliga.

Dopo i primi positivi contatti interlocutori tra Faggiano e l’entourage di Aquilani, la situazione è tutt’ora in stand-by: le parti dovrebbero aggiornarsi nella prossima settimana e verificare se vi sono i presupposti contingenti per approfondire i termini della trattativa. Alla finestra per il calciatore, non solo il Palermo in Serie A: anche il Pescara ha palesato un forte interessamento nei giorni scorsi per l’ex Roma e Liverpool. Gli abruzzesi attendevano la rescissione contrattuale del giocatore e lavoravano col procuratore di Aquilani sulla base di un biennale a 500mila euro stagione, con annessa clausola rescissoria in caso di retrocessione dalla Serie A alla B degli abruzzesi.

Idee e primi contatti fin qui tra Aquilani e il Palermo, per il quale potrebbe prospettarsi un ritorno alle origini tattiche del proprio allenatore. L’arrivo di un regista dai piedi educati e la presenza di più interni di centrocampo e mezzali indurrebbero a pensare che Ballardini stia valutando di tornare a schierare una linea a tre composta da un playmaker e da due centrocampisti ai suoi lati, quali sarebbero – almeno per il momento – Alessandro Gazzi e Oscar Hiljemark.

63 commenti

63 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. RosAnero - 4 mesi fa

    Nessuno ne parla, notizia vera?
    Ancora nemmeno sappiamo se arrivano Henrique e Bouy..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Francesco Paolo Costa - 4 mesi fa

    Magari subito in rosanero

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Ninni Bonfiglio - 4 mesi fa

    Se è ancora integro é un buon giocatore

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Maurizio Di Vita - 4 mesi fa

    Magari!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Fabio D'Amico - 4 mesi fa

    Magari.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Michael Scrivano - 4 mesi fa

    Ahahahah si è il 31 agosto viene pure ronaldinho

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Alessandro Leto - 4 mesi fa

    Classica bufala firmata ancora Maurizio Zamparini! Non mi e’ mai piaciuto ma visto il centrocampo attuale sarebbe da prendere al volo!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Francesco Bonura - 4 mesi fa

    Sono tutte cavolate

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Claudio Prestigiacomo - 4 mesi fa

    magari

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Mario Perlongo - 4 mesi fa

    Ahahaha nn ne devo sentire più!! Zamparini cerca giocatori con l ingaggio da 1500€ al mese e accostano aquilani al Palermo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Antonio Guerra - 4 mesi fa

    Ma Corini non vuole tornare a giocare?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Giuseppe Castelli - 4 mesi fa

    Nn verrà mai…nn mi illudo…ovviamente magari venisse a Palermo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. Davide Lazzano - 4 mesi fa

    Se viene aquilani va via per hiljemark

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Fabrizio Lo Cicero - 4 mesi fa

    No mi piace per niente, ma inserito nel nostro centrocampo sarebbe un re!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. Andrew Manca - 4 mesi fa

    Perfetto sarebbe con Henrique!!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. Gianfranco Borsellino - 4 mesi fa

    Aquilani non è per nulla un brutto colpo, anzi !! La sua esperienza ci sarebbe molto utile.
    Ovviamente se dovesse arrivare assieme a Henrique e al talentino della Juve avremmo un buon centrocampo.
    Non male, non male !!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. Rosario Di Franco - 4 mesi fa

    NON CI CREDO, SONO NOTIZIE FATTE APPOSTA PER COMMENTARE. COME HO FATTO IO ADESSO!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. Giosue Vassallo - 4 mesi fa

    Sarebbe bello ma non ci credo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. Giovanni Riggio - 4 mesi fa

    se si prende aquilani si vede che gia la mano di franky

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. Marco Giannone - 4 mesi fa

    Da prendere subito! Sempre! Esperto, ha giocato alla Juve alla Roma al Liverpool, fiorentina. Tecnica visione e interdizione

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. Federico Lima - 4 mesi fa

    Giulio Madonia Alfredo Mineo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. Antonino Milazzo - 4 mesi fa

    Sogni e solo sogni

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. Paolo Romano - 4 mesi fa

    Balotelli e Cassano

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  24. Paolo Romano - 4 mesi fa

    Ormai giocatore da lega pro

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Peppe Guttuso - 4 mesi fa

      ?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Marco Francesca Sofia - 4 mesi fa

      Quelli che abbiamo sono giocatori da promozione e ti lamenti di aquilani?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Così offendiamo i giocatori di promozione però…..tutta la primavera farei giocare io in prima squadra almeno loro si che la maglia la sudano e onorano

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    4. Marco Francesca Sofia - 4 mesi fa

      Giusto Antonino altro che questi quattro mercenari.. Speriamo bene.. Io comunque ho già giocato il due del Sassuolo. Ma forza Palermo sempre

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    5. No u viri il 2 al Palermo manco morto…….

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  25. Andrea Zarcone - 4 mesi fa

    Scordiamoci tutto una bufala

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  26. Pino Daniela Topazio - 4 mesi fa

    Tanto il zampa dirà che è vecchio come cigarini e pinilla e aggiungera “se lo cedono ci sarà un motivo” quindi teniamo jajalo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  27. Dante Angelini - 4 mesi fa

    Speriamo!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  28. Giuseppe Guttuso - 4 mesi fa

    Non c credo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  29. Peppe Cordova - 4 mesi fa

    Tra 3…2…1..arrivano le smentite del presidente zamparini!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  30. Fabrizio Minervini - 4 mesi fa

    Cioé venga chiunque ma dire che aquilani é scarso quando abbiamo jajalo, struna in formazione é allucinante

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  31. Real Mosé - 4 mesi fa

    Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah Ahahahahah

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  32. Fabrizio Arcoleo - 4 mesi fa

    Male non sarebbe…questo è cascio ragazzi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  33. Salvo Cardinale - 4 mesi fa

    Non si possono leggere certi commenti..ma chi m…ri tifusa aviamu .aquilani è scarso?datevi all ippica

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  34. Alfredo Lubelli - 4 mesi fa

    Sogno! Leonardo Giacomo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  35. Marco Targia - 4 mesi fa

    Non arriverà nessuno!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  36. Francesco Cardullo - 4 mesi fa

    Subitooooo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  37. Danilo Gariffo - 4 mesi fa

    Volete vedere che già c è lo zampino di cascio?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Dario Spanó - 4 mesi fa
      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Mark Williams - 4 mesi fa

      Dario Spanó c’e’ i chianciri..

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Agostino Cocchiara - 4 mesi fa

      Per favore… Non bestemmiamo…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  38. Mihael Seketa - 4 mesi fa

    giocatore finito, attenzione

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Peppe Guttuso - 4 mesi fa

      ?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  39. Marco Iona - 4 mesi fa

    AL MASSIMO arriva st’olandese marocchino scommessa di proprieta’ juve… mi sa

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  40. Danilo Gariffo - 4 mesi fa

    Henrique e aquilani insieme,e al centrocampo siamo apposto

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  41. Melo Katia - 4 mesi fa

    Tanto non ci credo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  42. Andrea Sorrentino - 4 mesi fa

    Magari!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  43. Martino Elena Tabbita - 4 mesi fa

    niente…Henrique non arriva…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Per henrique e fatta

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Dario Spanó - 4 mesi fa

      È gia del Palermo

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  44. ottimo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  45. Marco Landolina - 4 mesi fa
    Rispondi Mi piace Non mi piace
  46. Marco Landolina - 4 mesi fa
    Rispondi Mi piace Non mi piace
  47. Michele Saeli - 4 mesi fa

    Magari!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  48. Vincenzo Baio - 4 mesi fa

    Barzellette

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  49. Alessandro Maniscalco - 4 mesi fa

    Non verra’nessuno

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  50. Gianfranco Borsellino - 4 mesi fa

    che sta succedendo nelle ultime 24 ore ? 😉

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Dario Spanó - 4 mesi fa

      I calciatori costano meno perché il calciomercato sta chiudendo

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Lino Maranzano - 4 mesi fa

      Cascio è operativo

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy