CT Croazia, Cacic: “Sto seguendo Posavec, a breve potrei convocarlo in Nazionale Maggiore”

CT Croazia, Cacic: “Sto seguendo Posavec, a breve potrei convocarlo in Nazionale Maggiore”

Il commissario tecnico della Croazia, Ante Cacic, incalzato sulla situazione del portiere del Palermo: “Per ora mi affido ai più esperti, ma a breve potrei convocare Josip Posavec”.

1 Commento

Due papere e mezzo da dimenticare quanto prima per continuare a crescere.

Josip Posavec sa di dover ancora maturare per mantenere gli standard della Serie A. Un buon portiere non è quello che compie miracoli e buca gli interventi più semplici; bensì quello che conferisce maggiori garanzie al reparto neutralizzando sempre ciò che può parare. Poi, se arrivano i miracoli, anche meglio.

L’ex Inter Zapresic ha dato dimostrazione di essere esplosivo sull’intervento in allungo, ma deve accelerare i tempi di reazione nel tuffo sulla posizione e, soprattutto, accrescere oltremodo l’intesa coi difensori. Perché quel malinteso con Aleesami in Palermo-Milan di domenica lo si vede in rare occasioni in Serie A.

Una volta tamponate queste sbavature (che supererà grazie, specialmente, ai consigli di Vincenzo Sicignano), Posavec non dividerà più, mettendo tutti d’accordo a proposito delle sue capacità. Capacità che lo porteranno anche ad essere convocato per le partite della Nazionale Maggiore: c’era da scommetterci già prima, ma adesso vi è anche l’apertura del commissario tecnico, Ante Cacic.

Intervistato a quattro giorni dalla partita contro l’Islanda (valida per il day-4 della fase a gironi di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018), il selezionatore croato si è così espresso in merito al rosanero. “Posavec? Lo seguo sempre e sono sicuro che lo porterò in Nazionale Maggiore in futuro. Per adesso sto puntando su portieri che sono nel giro della Nazionale da più tempo, ma a breve le cose potrebbero cambiare”. I cambiamenti, ad esempio, potrebbero coinvolgere Vargic, terzo portiere della Nazionale che ha mai trovato spazio nella Lazio. Voci accreditate sostengono che il portiere del Palermo dovrebbe essere convocato per i primi impegni dell’anno solare 2017 (nel mese di marzo).

In Croazia vige una regola non scritta: se non sei passato dalla Dinamo Zagabria, è davvero difficile che tu – calciatore – possa essere convocato in Nazionale Maggiore.

Josip Posavec (che non ha nessun trascorso alla Dinamo) potrebbe rappresentare un – rarissimo – strappo alla regola.

1 commenti

1 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Lorenzo Conti - 1 mese fa

    Comprometteresti la qualificazione della Croazia a Russia 2018

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy