Caressa sa già quanto finirà Palermo-Lazio: “Ecco i miei due risultati, secondo l’algoritmo”

Caressa sa già quanto finirà Palermo-Lazio: “Ecco i miei due risultati, secondo l’algoritmo”

Il telecronista di Sky Sport dà i suoi due risultati del lunch-match della 14esima giornata di campionato: al Renzo Barbera il Palermo affronterà la Lazio di Inzaghi.

1 Commento

La domenica di Serie A si aprirà allo stadio Renzo Barbera di Palermo, tra le cui mura i rosanero di Roberto De Zerbi ospiteranno la Lazio di Simone Inzaghi nel lunch-match della 14esima giornata.

SERIE A, QUI LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Dovrebbe trattarsi dell’ultima spiaggia per il tecnico bresciano che, dovesse inanellare la settima sconfitta consecutiva, sarebbe sollevato dall’incarico dal suo presidente, Maurizio Zamparini.

Partendo dal suo ormai celebre “algoritmo” (che algoritmo non è), Fabio Caressa ha dato qualche settimana fa i suoi due risultati per Palermo-Lazio.

“Partiamo da quel dato elaborato dagli economisti inglesi che hanno studiato le statistiche del calcio. Non incassare reti vale 2,50 di media; incassare un gol vale 1,50; segnare un gol vale 1,30 di media”, le premesse del suo ragionamento che permette di stilare una classifica ideale in proiezione.

Clean sheet = 2,50 (gol di media)

– 1 gol = 1,50 (gol di media)

+ 1 gol = 1,30 (gol di media).

Facciamo l’algoritmo della Lazio. Ponderando tutte le altre squadre, viene fuori che la Lazio: se dovesse subire gol in tutte e tre le partite, ne pareggerà due e ne vincerà una, oppure ne può vincere una, pareggiarne una e perderne una. Secondo caso: se non dovesse prendere gol, farebbe un pareggio e due vittorie. Diciamo che i prossimi risultati della Lazio, quelli più probabili, sono quindi i seguenti: contro il Napoli 1-1 o 2-1 per i partenopei; contro il Genoa, 2-0 o 1-0 per la Lazio; contro il Palermo, o 1-1 o 2-1 per la Lazio. E’ più probabile che se finirà 2-1 per il Napoli alla prossima giornata, la Lazio poi vincerà 2-1 contro il Palermo… sempre su base algoritmica. Quindi la Lazio farebbe dai 5 ai 6 punti in queste tre partite. Converrebbe, sempre a livello statistico, perdere contro il Napoli, così poi i biancocelesti vinceranno col Palermo”.

Quindi, secondo il noto telecronista di Sky Sport e condirettore di Sky Sport 24, Palermo-Lazio potrebbe terminare o 2-1 per i biancocelesti o 1-1. Il pareggio, però, sarebbe più probabile in virtù – sempre secondo il parere di Caressa – del pari maturato al San Paolo tra Napoli e Lazio prima della sosta.

1 commenti

1 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Willy Wonka Rosanero - 1 settimana fa

    Care’… Mi dispiace per il tuo algoritmo, ma il Palermo è un’entità a parte che non è calcolabile… Fai conto che ne prenderà 3 se va bene…
    Poi mi dici…

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy