notizie

Palermo: Zamparini-Orlando, disgelo e faccia a faccia. Il nuovo stadio si farà allo Zen. I dettagli

Palermo: Zamparini-Orlando, disgelo e faccia a faccia. Il nuovo stadio si farà allo Zen. I dettagli

Dopo il lungo braccio di ferro tra Maurizio Zamparini e il Comune di Palermo, tre sera fa – fuori città – il patron friulano e Leoluca Orlando si sarebbero incontrati per affrontare e sbloccare una volta per tutte il progetto del...

Mediagol7

Dopo il lungo braccio di ferro tra Maurizio Zamparini e il Comune di Palermo, tre sera fa - fuori città - il patron friulano e Leoluca Orlando si sarebbero incontrati per affrontare e sbloccare una volta per tutte il progetto del nuovo stadio. Questa è la notizia pubblicata dall'edizione odierna de 'La Repubblica'. L'organizzazione del tu per tu, portato avanti da diversi mesi, avrebbe subìto un'importante accelerazione al seguito della lettera inviata dal vice-sindaco, Emilio Arcuri al consigliere delegato del Palermo Calcio, Angelo Baiguera e mal interpretata. "Un incontro benedetto sia in Comune, sia nell'entourage del patron friulano perché consente la ripresa del percorso per la realizzazione di un'opera da 100 milioni di euro che, nelle intenzioni, porterebbe vantaggi sia al Palermo che all'amministrazione di Palazzo delle Aquile - si legge -. Il primo effetto della stretta di mano fra i due 'capi' è il via libera alla modifica del progetto dell'architetto Zavanella. [...] Ora il faccia a faccia fra Orlando e Zamparini ha definito i paletti e i limiti entro cui elaborare il nuovoprogetto. I punti chiave sono tre: deve sorgere al posto del velodromo Borsellino (decrepito e troppo oneroso da ristrutturare), non può più contenere alloggi come contropartita al Comune per la concessione gratuita dell'area, ma soprattutto deve essere il cuore della riqualificazione dei quartieri attorno. Nessun metro cubo di nuovo cemento, ma cinema, ristoranti, negozi all'interno dello stadio e con ogni probabilità alcuni spazi dati in uso all’amministrazione".

Tramonta definitivamente l'ipotesi, dunque, che il nuovo impianto possa sorgere alla Bandita e possa contenere alloggi. Il nuovo stadio avrà, con ogni probabilità, altri servizi: un cinema, un bar, un ristorante e negozi fruibili dai residenti.