Palermo: Buffon 38 anni pilastro della Juve. Sorrentino 37 anni, per Zamparini è vecchio

Palermo: Buffon 38 anni pilastro della Juve. Sorrentino 37 anni, per Zamparini è vecchio

Errori su errori per il presidente del Palermo che non si accontenta di aver rovinato la stagione appena finita, ma si proietta a complicare anche la prossima. Con Sorrentino, il portiere che ha salvato i rosa da una retrocessione certa, sarà addio.

3 commenti

Probabilmente la stagione 2015/2016 ha colto il portiere del Palermo Stefano Sorrentino all’apice della sua maturità professionale. A 37 anni ha è stato il terzo miglior portiere del torneo per media voti dopo i colleghi Handanovic e Buffon, risultando decisivo per la salvezza dei rosanero.

Con un altro portiere tra i pali, molto probabilmente il club siciliano sarebbe arrivato ultimo in classifica subissato dai gol. La situazione contrattuale di Sorrentino era chiara: contratto in scadenza a giugno 2016. Il Palermo quindi avrebbe dovuto già da tempo affrontare l’argomento e puntare a occhi chiusi su una delle certezze della squadra. Il rinnovo però è rimasto un miraggio.

I problemi per Sorrentino sono cominciati da tempo, ovvero da quando il presidente Maurizio Zamparini ha deciso che Stefano era “vecchio” al cospetto di tanti giovani di belle speranze. Così prima si è ritrovato in un dualismo scomodo con il “promettente” Ujkani (e con lo stesso procuratore che gestiva gli interessi dei due portieri), poi il patron rosanero lo ha pizzicato più volte con le sue dichiarazioni durante il ritiro. Sorrentino però con il suo carisma si è imposto e, a differenza di Maresca (altro giocatore non gradito da Zamparini), non è mai finito fuori rosa.

Con l’arrivo del giovane Posavec, Zamparini ha sancito la fine “calcistica” di Sorrentino: “Sarà lui il futuro del Palermo” disse. Frase che unita a “Ho chiesto a Sorrentino di rimanere per far da chioccia ai giovani“, significa solo una cosa: niente rinnovo per il portierone Stefano. E così è stato. Passato il calciomercato di gennaio, Sorrentino è libero di firmare un pre-contratto con qualsiasi squadra. Sorrentino si trova bene a Palermo, gli farebbe piacere restare.

US Citta di Palermo v FC Internazionale Milano - Serie A

Zamparini gli propone un contratto con uno stipendio più basso. Non è solo una questione di soldi, Sorrentino ci pensa. Si può mediare. Poi il Palermo mette le carte in tavola: “Se resti sarai il secondo portiere o comunque giocherai di meno“. Sorrentino non ci sta. Mette ogni discorso da parte e si concentra sulla salvezza del Palermo. Al termine del campionato se ne parlerà.

Il 15 maggio si gioca Palermo-Verona. Sorrentino è ancora una volta decisivo. Tutti si aspettano il rinnovo, proprio come fatto la scorsa settimana dalla Juventus per Gigi Buffon, colonna bianconera e baluardo della difesa. Buffon ha 38 anni e la Juve gli propone un contratto per essere protagonista fino al 2018, ovvero altri due anni. Il portiere bianconero resterà a Torino fino ai 40 anni.

Genoa CFC v Juventus FC - Serie A

A Palermo, invece, va diversamente. Sorrentino ha 37 anni, un anno in meno di Buffon, ma per Zamparini è meglio che si faccia da parte. Niente statue d’oro per il capitano e uomo simbolo dei rosanero. Niente ponti d’oro per colui che con gli occhi della tigre ha trascinato la squadra fuori dalla palude della zona retrocessione con le sue parate e il suo carisma. No. Non c’è posto nel Palermo del futuro per uno dei portieri più forti della Serie A.

E probabilmente ci racconteranno ancora una volta che “abbiamo fatto la nostra offerta, ma il giocatore ha rifiutato“. Facendo passare il giocatore quasi come un traditore che ha scelto di andare via. Le lacrime di Sorrentino però erano vere e tutti sappiamo del suo amore per la maglia e per la città.

CALCIOMERCATO: SORRENTINO HA DETTO SI AL CHIEVO VERONA

US Citta di Palermo v Hellas Verona FC - Serie A

3 commenti

3 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. VitoChimenti - 8 mesi fa

    Paragonare Sorrentino e Buffon mi sembra azzardato. Buffon non si é mai schierato contro la sua societá e ne é parte integrate da piú di dieci anni. Sorrentino é un mercenario al servizio di chi lo paga.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Louie15 - 8 mesi fa

      Me la fai una raccomandazione per lavorare da Zamparini? Si guadagna bene?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Fabio78 - 8 mesi fa

    Un solo grido…
    Grazie Sorre e Zampa vattene!

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy