serie a

Calciomercato, maxi clausole e cifre folli: quanto costerebbero oggi i big del passato?

Calciomercato, maxi clausole e cifre folli: quanto costerebbero oggi i big del passato?

Da Gigi Riva a Del Piero, passando per Maradona, Totti e Ronaldo (Il Fenomeno): con i prezzi di oggi, quanto costerebbero i grandi campioni del passato?

Mediagol97

L'edizione odierna de La Repubblica prova a rispondere a una domanda decisamente attuale: con i prezzi di oggi, quanto costerebbero i grandi campioni del passato?

Se Edin Dzeko ed Emerson Palmieri valgono al momento 50 milioni di euro, quanto varrebbe oggi Francesco Totti? La domanda di ogni tifoso della Roma non è più soltanto un gioco, ma ha trovato risposta scientifica grazie ad una piattaforma italiana in espansione: stiamo parlando di Playratings, specializzata nella valutazione dei calciatori secondo criteri econometrici, messi a punto da esperti di livello mondiale.

Per la bandiera del Cagliari Gigi Riva, ad esempio, servirebbero circa 115,39 milioni di euro, mentre l'ex capitano della Juventus, Alessandro Del Piero (il calciatore italiano più caro di sempre) costerebbe ben 133,7 milioni. Ancora più costosi i due stranieri rispettivamente ex Napoli ed ex Inter, Diego Armando Maradona, che costerebbe 328 milioni, e Ronaldo (Il Fenomeno), per cui servirebbero ben 433 milioni di euro (quest'ultimo in cima alla classifica generale). Oggi il Francesco Totti trentunenne della stagione 2006-2007, quando mise a segno 32 gol in 50 partite, varrebbe poco più di 86 milioni.

 La leggenda argentina Diego Armando Maradona ai tempi del Napoli
 Ronaldo Luis Nazario de Lima con addosso la seconda maglia dell'Inter
 Lo storico capitano della Roma, Francesco Totti, visibilmente commosso nel giorno del suo ritiro dal calcio giocato in compagnia della moglie (Ilary Blasi) e dei figli (Cristian e Chanel)
tutte le notizie di