notizie

Coppa di Russia: il Tosno in Europa League ma a un passo dalla retrocessione

Coppa di Russia: il Tosno in Europa League ma a un passo dalla retrocessione

Il Tosno, penultimo in Prem’er Liga, ha conquistato la Coppa di Russia e si qualifica così in Europa League

Mediagol22

Il Tosno conquista la prima coppa della sua storia: a Volgograd la compagine di Dmytro Parfenov, penultima nella classifica del campionato di Prem’er Liga, dopo aver sconfitto alle semifinali lo Spartak Mosca, ha vinto la Coppa di Russia battendo con il risultato di 2-1 il Kursk, club di seconda divisione, grazie ad un gol realizzato all'80' da Reziuan Mirzov.

La vittoria della coppa nazionale consentirebbe alla società calcistica russa, fondata soltanto cinque anni fa e alla prima annata nella massima serie del campionato, di qualificarsi in Europa League insieme alla terza e alla quarta classificata in Prem'er Liga. Tuttavia, allo stesso tempo, il Tosno, a quota 24 punti insieme alla terzultima a una giornata dal termine della competizione, è a un passo dalla retrocessione in Serie B.

Nella prossima giornata del campionato russo la squadra di Dmytro Parfenov dovrà tentare di conquistare punti importanti in casa dell'Ufa per evitare la retrocessione diretta in PFN Ligi e, al contempo, sperare in un passo falso dell'Anzhi, che è a pari punti in classifica. Nel caso favorevole in cui, al termine della competizione, i bianconeri dovessero trovarsi alla terzultima o quartultima posizione, invece, giocherebbero uno spareggio promozione/retrocessione con la terza o quarta classificata della seconda divisione, e potrebbero così sperare ancora nella salvezza.

Nell'ipotesi in cui il Tosno retroceda e ottenga ugualmente la licenza UEFA per giocare in Europa League, sarebbe la prima volta che una squadra di B prende parte alla competizione.