SERIE A

Napoli, parla il medico: “Tutti i calciatori azzurri vaccinati entro metà agosto”

⚽️

Il responsabile dello staff medico del Napoli ha parlato dell'andamento del ciclo vaccinale tra i tesserati del club azzurro, i cui tesserati verranno vaccinati entro agosto, nel rispetto dei protocolli fissati dalla FIGC

Il responsabile dello staff medico del Napoli, Raffaele Canonico, ha parlato alle colonne de Il Mattino riguardo il tema della vaccinazione degli atleti azzurri: "Quelli che il Covid lo hanno avuto, hanno già completato il ciclo. Gli altri lo faranno tutti entro metà agosto. Finché l'intero gruppo non sarà vaccinato non possiamo allentare la bolla e il protocollo Covid della Figc non può subire modifiche. Ma per l'inizio della stagione è chiaro che qualcosa dovrà essere cambiato. Per ora i calciatori hanno camere singole, fanno le docce a turni, mantengono il distanziamento a tavola, nelle riunioni tecniche in hotel devono portare la mascherina".

La dichiarazione di Canonico sul tema tanto discusso dei vaccini per i calciatori, arriva puntuale rimandando al caso Spezia, in cui i positivi al coronavirus nel gruppo squadra sono saliti a 11 dopo il ciclo di tamponi effettuato nella giornata di ieri. Con l'imminente inizio del campionato di Serie A, diverse società stanno completando il ciclo vaccinale per i propri tesserati, per evitare di ripetere i casi dello scorso anno in cui diverse partite sono state rinviate proprio a causa dell'indisponibilità dei calciatori causa focolaio interno di Covid 19.

Il piano della FIGC prevede la vaccinazione di tutti i calciatori di Serie A e Serie B entro l'inizio dei ritiri o al massimo dello start dei rispettivi campionati, ma è sempre possibile il verificarsi di situazioni simili a quelle dello Spezia, in cui due calciatori hanno rifiutato di ricevere il siero anti-Covid, e proprio da uno di questi sarebbe partito l'attuale focolaio.