Coppa Italia, c'è il nuovo format per il triennio 2021/24: presenti anche 4 club di C
C'è il nuovo format della Coppa Italia.
Dalla prossima stagione e fino al 2024 (2021/22) è stata approvata dal Consiglio della Lega Serie A una nuova formula per quanto concerne la competizione. Vi saranno 44 squadre partecipanti ossia 20 di Serie A, 20 di Serie B e 4 di Lega Pro. Il torneo prevederà 36 squadre inserite direttamente nel tabellone in stile tennistico (solo gare d'andata eccetto le semifinali) e 4 proveniente da una sorta di preliminare che vedrà coinvolte 8 club.
In merito a questo nuovo format sono arrivate le parole del presidente della Lega Serie A, Paolo Dal Pino.
"La nuova formula ci soddisfa pienamente, abbiamo ridotto la concentrazione di partite per i calciatori, aumentato la competitività fin dai primi turni e garantito la partecipazione delle 3 leghe professionistiche, includendo le migliori formazioni di Lega Pro".
Coppa Italia
Sono arrivate le parole anche del presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli.
"Un accordo positivo che riapre, da subito, alla Serie C e mantiene aperta la porta per il futuro ad un progetto di riforma. Ragionare a sistema è la via maestra per le riforme del calcio italiano".
© RIPRODUZIONE RISERVATA