PRESS ROOM BOLZONI: "A PALERMO GRAZIE A GATTUSO. AL MODENA HO GIA FATTO MALE, E SUI TIFOSI.."
di Claudio Scaglione Sin dalle prime uscite stagionali, il quadro generale della squadra di Gattuso risulta di facile apprendimento: i difensori sono tenuti a giocar parecchi palloni, i mediani a fare legna senza andar troppo per il sottile, mentre la qualità è materia del settore offensivo. Uno dei nuovi falegnami rosanero, anzi il miglior falegname a disposizione del tecnico calabrese, vale a dire Francesco Bolzoni, ha parlato questoggi in conferenza stampa, delineando quelle che sono le motivazioni che lo hanno spinto a sposar la causa della società di viale del Fante. Se sono a Palermo è grazie a Gattuso, lui ha influito molto: è un mister che da calciatore ha vinto tutto col Milan e mi può solo far crescere dal punto di vista del carisma. Ho optato per Palermo, soprattutto per lui, il mister. Inoltre Palermo è una grande piazza, il mister mi voleva, conoscevo già Perinetti: a mio avviso è stata la scelta giusta, in Serie A avrei rischiato di fare una stagione come quella di Siena dellanno scorso, ho preferito così. Bolzoni ha scelto Palermo e Palermo ha scelto Bolzoni: la tifoseria rosa ha sin da subito dimostrato di apprezzare le doti combattive del mediano ex Siena. Il pubblico dà una mano, non ero abituato a certe platee. A Palermo cè tanta gente che anche se non va allo stadio è come se lo fosse. Siamo tranquilli anche in trasferta lontani dal nostro pubblico. Adesso penso sia importantissimo partire col piede giusto, e per i tifosi allesterno e per noi. Partire bene e fare punti è importantissimo. A proposito di partenza, la gara desordio in campionato per il Palermo formato Gattuso sarà contro il Modena allenato da Walter Novellino, una squadra a cui Bolzoni accosta bei ricordi. Al Modena segnai un gol, vestivo la maglia del Siena e venivamo da una brutta partita col Piacenza. Ricordo che fu una delle più brutte partite che abbiamo giocato quellanno, eppure noi con un solo tiro e col mio unico gol abbiamo vinto 1-0. Lo ricordavamo con Claudio Terzi, a volte è bello vincere anche così. Del Modena temo in particolare il loro tecnico che ha tanta esperienza. È una squadra che ha fatto bene lanno scorso. Non ci sarà Ardemagni che era la loro arma in più, però loro avranno sicuramente studiato qualcosa per metterci in difficoltà. Sappiamo che decidiamo noi le sorti della partita e dobbiamo fare in modo che il Modena non ci crei problemi. Di problemi, Francesco Bolzoni, ne ha passati un bel po nel corso della sua carriera: di recente un acciacco alla caviglia, ma superato agevolmente. Adesso sto bene, oggi rientro col gruppo. Avevo una distorsione alla caviglia, ma sono stato curato egregiamente e oggi rientro. Quanto alla condizione della squadra, ci sono state dette delle cose da fare e stiamo cercando di farle al meglio, siamo sulla strada giusta. Se ci sentiamo già al top? Secondo me stiamo già bene, lo abbiamo dimostrato nelle partite di Coppa Italia, però la migliore condizione arriverà più avanti. Al termine della disamina, lex centrocampista del Siena e Frosinone, si sofferma a discutere sulla sua posizione, il ruolo che gli ha fatto guadagnare lappellativo di nuovo Gattuso. Mi ritrovo bene in questa posizione, ho spesso giocato a due in questo modo. Nel calcio di oggi servono anche le qualità tecniche oltre a quelle fisiche. Il mister vuole che il gioco passi anche da noi. Se giocare la palla coi difensori è rischioso? Penso sia la strategia giusta, anche perché le squadre che giocano contro di noi saranno portate ad aspettarci, dobbiamo cercare di tenere la palla per trovare il varco giusto. Con la Cremonese cè stato un errore, ma sbagliando si impara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA