01:31 min

zamparini

Calciomercato Palermo: il futuro di Nestorovski e il pensiero di Paul Baccaglini

Mediagol40

Fin qui, dieci gol in stagione: Ilija Nestorovski sarà uno dei calciatori più ambiti del mercato estivo. Intanto, però, è arrivato il pensiero di Paul Baccaglini sul centravanti macedone.

Ilija Nestorovski è sicuramente il calciatore più carismatico attualmente in forza al Palermo. Corsa, fame di vittorie e capacità di incidere in area avversaria: ad oggi ha segnato dieci reti in stagione, ma alla fine del campionato di Serie A mancano ancora dieci giornate, in cui la sua squadra - peraltro - lotterà per evitare la retrocessione in B.

Per il classe '90, pescato da Maurizio Zamparini dall'Inter Zapresic, un impatto non indifferente con le dinamiche del nostro calcio, dove si predilige la tattica e le difese sono piuttosto preparate. L'essere andato in doppia cifra, per Ilija Nestorovski, è un bel biglietto da visita per le squadre a lui interessate.

Sì, perché il 27enne macedone conta già diversi estimatori tra Serie A e campionati esteri. A gennaio scorso, il Napoli del patron Aurelio De Laurentiis si era fatto sotto con Zamparini. "Me lo cedi Nestorovski? Mi serve nell'attesa che recuperi Arkadiusz Milik..." aveva scritto ADL in un messaggio all'imprenditore friulano. Zamparini, tuttavia, non ha voluto saperne, rimandando ogni discorso alla sessione estiva di calciomercato. Indipendentemente dall'esito della stagione calcistica del Palermo, il destino di Nestogol sembrava già segnato: sarebbe andato via a luglio del 2017 per permettere all'allora presidente e patron del Palermo Calcio di realizzare l'ennesima plusvalenza. Una quasi certezza che, però, pare essere venuta meno con l'arrivo a capo del club di viale del Fante del nuovo presidente Paul Baccaglini.

IN QUALE SQUADRA GIOCHERÀ ILIJA NESTOROVSKI NELLA STAGIONE 2017-18?

Un interrogativo che si sono posti in parecchi all'ombra del Monte Pellegrino. Il Napoli non è rimasto del tutto convinto dell'apporto dato da Pavoletti e continuerebbe a monitorare Nestorovski, stesso discorso vale per la Fiorentina (in estate con tutta probabilità si priverà di Nikola Kalinic e vuole trovare un degno sostituto) e per l'Everton (che ha già rotto con Romelu Lukaku ed è a caccia di un suo degno successore). I club in lista d'attesa per Nestorovski ci sono, eccome, ma Paul Baccaglini (che presto dovrà completare l'acquisto dell'intero pacchetto azionario del Palermo Calcio) ci tiene ad avvisare tutte le dirette interessate: "Il Palermo - ha annunciato l'ex Iena - ripartirà da Ilija Nestorovski, indipendentemente da come finirà questa stagione. Puntiamo forte su di lui e quelle, che fin qui sono circolate, sono da considerare speculazioni di calciomercato". Il Palermo blinda Nestorovski: per il momento, a parole, poi si vedrà se alle dichiarazioni seguiranno i fatti.