01:22 min

serie c

Palermo, il giorno della verità: Santana dirigente, capitano o… Le ultime

⚽️

Ieri il summit con Mirri, Filippi, Castagnini e Sagramola. Oggi la decisione

"Il giorno della verità per Santana".

Titola così l'edizione odierna del "Giornale di Sicilia", puntando i riflettori sull'uomo dei record nonché copertina della rinascita rosanero: Mario Alberto Santana.

L'unico calciatore ad aver calcato i terreni di gioco dei più svariati campi nelle più svariate categorie (precisamente dalla Serie A alla D) con la maglia del Palermo, passando anche per la Coppa Uefa e segnando almeno una rete nelle stesse competizioni. Uomo immagine, capitano, eroe. Santana si è ripreso Palermo ed il Palermo tredici anni dopo la sua cessione alla Fiorentina. E l'ha fatto con amore, senso d'appartenenza, garra e tecnica sopraffina. Il gol d'autore siglato contro il Catania nel derby siciliano è stata la ciliegina sulla torta di un uomo, prima che di un campione, che ha fatto la storia recente del club di Viale del Fante.

Proprio Giacomo Filippi al "Massimino" in terra etnea faceva il suo esordio sulla panchina rosanero. Una vittoria indimenticabile costellata dalla prodezza tecnica di Mario Alberto Santana. E chissà che il futuro non possa regalare allo staff tecnico del coach originario di Partinico una pedina d'esperienza argentina.

Ore calde e meticolose in cui il capitano del Palermo sta riflettendo ponderando al meglio possibili alternative e soluzioni circa il proprio avvenire. Nonostante i trentanove anni, appendere le scarpette al chiodo non è mai facile. Specialmente se sei riuscito a dimostrare di poter ancora fare la differenza con l'infinita classe presente nel tuo bagaglio.

Nella giornata di ieri è andata in scena la "tavola rotonda" in cui Santana si è confrontato con Filippi, Castagnini, Sagramola e Mirri. Un colloquio sereno e dai toni pacati ma permeato soprattuto dalla contezza che la decisione finale spetterà, in ogni caso, al capitano del Palermo.

"I 58 minuti di Avellino-Palermo potrebbero essere stati gli ultimi dell'argentino su un campo da calcio. L'epilogo amaro dei play off di Serie C aveva però animato l'orgoglio del capitano, il primo a metterci la faccia al rientro dall'Irpinia: <<Ho voglia di continuare - è quanto ammesso da Santana dopo la sfida con i biancoverdi- però non è così semplice>>", si legge sul noto quotidiano.

Con un contrato in scadenza a fine mese, il suo futuro sarà, con ogni probabilità, a tinte rosanero, resta da capitare solo in quale posizione.