07:46 min

serie d

Nola-Palermo, sfida amarcord: le due squadre tornano ad affrontarsi 26 anni dopo

Mediagol97

Le due formazioni si scontrarono in Serie C1 nel 1993 ed il Palermo, sicuro della promozione in B, perse con il risultato di 2 a 0

Si tratta di una delle poche formazioni italiane ad aver disputato il maggior numero di campionati in Serie D.

Con ventidue partecipazioni totali dal 1957 ad oggi (delle quali ben undici di fila), il Nola Calcio, prossimo avversario del Palermo, possiede certamente una storia calcistica avvincente (tanto da aver ricevuto il conferimento della stella di bronzo del Coni per meriti sportivi in occasione dei festeggiamenti per i cinquant'anni di attività) ma contemporaneamente costellata da vari fallimenti e conseguenti rifondazioni.

Com'è spesso accaduto per i club dilettantistici del Sud Italia, infatti, la società campana è stata costretta a ripartire diverse volte dai tornei regionali prima di riuscire a scalare le categorie superiori. Domenica, allo stadio "Sporting club" a partire dalle ore 14:30, la squadra bianconera ospiterà la formazione rosaneroallenata da mister Rosario Pergolizzi, la quale nelle prime otto giornate di campionato ha sempre vinto e che occupa la testa del torneo.

Fondata per la prima volta nel 1925, come riportato all'interno della propria edizione odierna da La Repubblica - Palermo, la società campana ha raggiunto il suo picco nella prima metà degli anni novanta, anche e sopratutto grazie al lavoro svolto con il settore giovanile, conquistando lo scudetto della categoria "Berretti" nel 1994 e quello degli allievi nel 1996. La prima squadra, invece, raggiunse il proprio piazzamento migliore in un torneo professionistico nella stagione 1994-95, ottenendo il sesto posto nel campionato di Serie C1 e sfiorando i play-off per la promozione in Serie B.

L'ultimo precedente in campo fra Nola e Palermo, comunque, risale a ben ventisei anni fa, quando il 23 maggio del 1993, in Serie C1 nell'ultima giornata di campionato, il club campano vinse 2-0 contro una formazione siciliana ormai certa del primo posto nel torneo e già promossa in Serie B. Quella vittoria casalinga fu anche l'unica ottenuta dai bianconeri contro i rosanero.

Tornando all'attualità, da due anni ormai il Nola partecipa al campionato di Serie D ed in questa stagione sportiva ha conquistato la metà dei punti rispetto al Palermo ma è anche l'unica squadra, subito dopo i rosa, ad aver portato avanti la seconda striscia più lunga di risultati utili consecutivi: ben sei, interrotta però domenica scorsa con la sconfitta subita contro il Biancavilla.