LND, Sibilia: "Dobbiamo vincere la sfida col coronavirus. Ripresa campionati? Impossibile fare previsioni"
"In questo momento ci sono tre priorità: sanitaria, sociale e sportiva. L’emergenza obbliga tutti a rispettare le indicazioni sanitarie e restare a casa".
Inizia così la lunga intervista rilasciata ai microfoni de Il Corriere dello Sport da Cosimo Sibilia, presidente della Lega Nazionale Dilettanti e vicepresidente vicario della Figc. Il massimo dirigente della LND ha poi proseguito: "L’aspetto sociale ci invita a riflettere sulle prospettive in attesa che possa riprendere quella sportiva che amiamo. Adesso viviamo l’emergenza e non bisogna abbassare la guardia".
Sibilia è però certo che in un modo o nell'altro tutto tornerà come prima: "Il gioco riprenderà, ma occorre tempo. Adesso bisogna difendere la salute di tutti e rispettare le indicazioni che arrivano dalla comunità scientifica e sanitaria e dallo Stato. Non esistono altre vie. Migliaia di presidenti e dirigenti sportivi - aggiunge Sibilia - dedicano il loro tempo libero per le rispettive squadre di calcio, investendo risorse ed energie. Grazie a loro l’attività sportiva va avanti. Un movimento immenso mosso soprattutto dalla passione".
sibilia cosimo
Il numero uno della Lega Nazionale Dilettanti, infine, ha parlato delle ipotesi per la ripresa della stagione 2019-2020: "Oggi è impossibile fare delle previsioni e siamo tutti legati alla temporalità dell’epidemia. L’importante è superare la fase dell’emergenza evitando strappi nella rete sociale. È una partita nella quale giochiamo tutti e ognuno deve fare la sua parte. È una partita da vincere con pazienza e forza d’animo", ha concluso Sibilia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA