palermo

Nations League, Portogallo-Italia 1-0: André Silva manda ko gli azzurri, il commento

Mediagol23

Prima sconfitta per gli uomini di Mancini in Nations League

Primo ko in un match ufficiale per l'Italia targata Roberto Mancini, a Lisbona il Portogallo passa di misura.

Serve solo un gol, quello di André Silva ad inizio di ripresa, per mandare al tappeto gli azzurri alla seconda uscita in Nations League. Match ricco di emozioni da una parte e dall'altra, ma la Nazionale italiana deve anche ringraziare Donnarumma se il passivo non è stato più pesante.

Primo tempo - Mancini si affida alla difesa  a quattro composta da Lazzari, Caldara, Romagnoli e Criscito davanti a Gianluigi Donnarumma; Chiesa, ristante e Jorginho supportano Bonaventura alle spalle della coppia d'attacco formata da Zaza e Immobile. Fernando Santos affida le chiavi dell'attacco a Bruma, André Silva e Bernardo Silva, supportati a centrocampo da Pizzi, Ruben Neves e William Carvalho. Davanti a Rui Patricio difesa speculare a quella azzurra, con Joao Cancelo, Pepe, Ruben Dias e Mario Rui. Partenza sprint per il Portogallo, subito pericoloso al 4' con William Carvalho vicino al gol di testa ma pescato in posizione di fuorigioco. Gli azzurri hanno provato subito a reagire con Bonaventura prima e Zaza poi, ma l'attaccante del Torino è troppo goffo nel movimento commettendo fallo su Pepe (oggi alla presenza numero 100 con i lusitani). Se Immobile al 25' mette in ansia la difesa del Portogallo, al 27' Romagnoli è costretto a salvare sulla linea dopo un'uscita tutt'altro che buona di Donnarumma. Il Portogallo ci crede più degli azzurri e al 31', dopo una deviazione fortuita di Cristante, sfiora il gol colpendo la traversa. In chiusura di prima frazione occasione per William Carvalho, ma il suo sinistro sfiora il palo.

Secondo tempo- Inizio shock per gli uomini di Mancini, subito sotto al 49': Bruma sfonda sulla corsia, l'ex Milan André Silva la piazza e non lascia scampo a Donnarumma. L'Italia prova a reagire, ma Donnarumma è chiamato agli straordinari su un missile mancino di Bernardo Silva. Mancini prova a dare la scossa tirando fuori Immobile, Criscito e Cristante e buttando nella mischia Berardi, Emerson Palmieri e Belotti trasformando il 4-3-1-2 in un 4-2-4. Al 78' azzurri vicini al pareggio con Zaza che, su angolo di Bonaventura, stacca più in alto di tutti, ma il suo colpo di testa termina alto sopra la porta difesa da Rui Patricio. All'85' contropiede micidiale di Gelson Martins che in area di rigore serve Renato Sanches, stoppato solo dalla parata di Donnarumma. Nel finale, nei 4' di recupero, gli azzurri provano a trovare il pareggio, ma ogni sortita non trova l'effetto sperato. Termina 1-0 per i lusitani, primi tre punti per la Nazionale allenata da Santos e azzurri fermi ad un punto in classifica con la Polonia.