nazionali

Belgio-Italia, il console: “Grande entusiasmo a Monaco di Baviera per gli Azzurri”

⚽️

Le dichiarazioni rilasciate dal Console generale a Monaco di Baviera, dove questa sera l'Italia di Roberto Mancini sfiderà il Belgio

Nella comunità italiana bavarese "c'è molto entusiasmo per questa Nazionale: rappresenta bene la grande generosità e l'orgoglio di essere italiani, che poi è la cifra delle comunità italiane nel mondo". Lo ha detto Enrico De Agostini, Console generale a Monaco di Baviera, dove questa sera l'Italia di Roberto Mancini affronterà il Belgio, con l'obiettivo di staccare il pass per la semifinale di Euro 2020.

Ieri sera circa ottanta italiani hanno accolto ed applaudito gli azzurri davanti all'hotel dove sono in ritiro. "Meritano gli applausi, hanno fatto bene finora. Attendiamo con calore l'appuntamento", ha detto all'Ansa il console che sarà in tribuna assieme all'ambasciatore italiano in Germania, Armando Varricchio.

"In Baviera c'è una comunità italiana di 127mila persone, con 60-70 mila a Monaco e dintorni. È una comunità molto variegata, molti lavorano nel settore della ristorazione, molti nelle fabbriche di auto, e poi ci sono numerosi manager, accademici università, scienziati astrofisici, ingegneri e avvocati. Per la pandemia, molti hanno avuto difficoltà, soprattutto chi lavora nella ristorazione, ma c'è una grande capacità di rialzarsi, e poi la Germania ha ottimi ammortizzatori sociali", ha concluso.