L'EX PALERMO

Foggia, Delio Rossi è il nuovo tecnico: ritorno, amore e sogno playoff in Serie C

⚽️

L'ex allenatore del Palermo, Delio Rossi è il nuovo tecnico del Foggia in Serie C

di Anthony Massaro

[an error occurred while processing this directive]

Il nuovo tecnico del Foggia, Delio Rossi, arriva nel momento più delicato della stagione. Subentrato a Mario Somma, l'allenatore emiliano ha l'arduo compito di motivare e rivitalizzare un gruppo parzialmente lacerato da tensioni e risultati al di sotto delle aspettative conseguiti nelle ultime settimane. Ricostituire  un'identità tangibile sul piano collettivo, ritrovare una buona condizione fisica ed un impianto di gioco marcatamente propositivo. Obiettivo propedeutico a risalire la china in classifica, oggi il Foggia è sesto in graduatoria nel girone C di Lega Pro, a meno 4 punti dal Pescara terzo. Ha parlato così del suo ritorno l'ex tecnico rosanero a Foggia Tv:

“Sono affezionato a tutte le squadre che ho allenato ma il Foggia è l’unica per cui tifo. Faccio le vacanze in provincia di Foggia da 40 anni. Mia moglie è foggiana, i miei figli sono nati a Foggia. Secondo me la squadra è tecnicamente valida, ma soffre i ritmi alti come si è visto a Cerignola. La tecnica non sempre può bastare. Ora è importante la preparazione fisica soprattutto in caso di playoff”.

Delio Rossi, con il suo approdo Foggia vivrà la seconda esperienza in Serie C della sua prestigiosa carriera. L'ultima nel 1993/1994, quando era alla guida della Salernitana. Poi la maturazione sulle panchine di FoggiaPescaraGenoaLecce, Atalanta fino alla consacrazione con Lazio prima e Palermo poi. Con quest'ultime due finali di Coppa Italia conquistate, con tanto di vittoria con i biancocelesti nel 2009. Due stagioni dopo con il club dell'allora patron Maurizio Zamparini non ci riuscì, dovendosi fermare davanti all'Inter proprio all'ultima sfida, quella dell'Olimpico. Un Palermo di Rossi capace di dare scacco alle big del calcio italiano, in grado di conciliare gioco, risultati e spettacolo. Cifra tecnica rimarchevole, identità tattica tangibile, un calcio aggressivo, propositivo, totale.

Un'ipotesi, romantica e suggestiva, oltre che affascinante sotto il profilo mediatico ed ambientale quella del ritorno di Delio Rossi a Foggia, pronto a battagliare sul campo, dopo due stagioni di stop dopo l'ultimo esonero rimediato in quel di Ascoli. Questa volta nella difficilissima Lega Pro, nel club più complicato degli ultimi anni. Quattro allenatori dall'anno scorso ad oggi, ed il maestro di Rimini non si è tirato indietro, firmando un contratto di un anno e tre mesi, sognando un percorso playoff trionfale.