notizie

Coppa Italia, Bologna-Crotone 3-0: doppietta di Orsolini, Inzaghi agli ottavi contro la Juventus

Mediagol52

Il commento della sfida di Coppa Italia tra i felsinei e i rossoblù, terminata 3 a 0

Appena terminata la gara del Dall'Ara.

Il quarto turno di Coppa Italia ha visto affrontarsi due club in un periodo decisamente negativo: il Bologna non ottiene una vittoria in Serie A da ormai sette gare, mentre il Crotone in Serie B si ritrova a pochi punti di distanza dalla zona play out.

I padroni di casa partono subito con il piede giusto e hanno la prima occasione per passare in vantaggio dopo appena due minuti con Diego Falcinelli, grande ex del match, che riceve nei pressi dell'area di rigore e calcia senza però riuscire a centrare la porta. Gli uomini di Filippo Inzaghi continuano a dominare sia dal punto di vista del possesso palla sia da quello delle occasioni, riuscendo finalmente a trovare il gol al 40'. Andrea Poli premia il taglio da una parte all'altra del campo di Riccardo Orsolini che calcia di prima intenzione trovando le mani di Alex Cordaz: sulla respinta la palla finisce nuovamente nei piedi del classe '97 che stoppa con il destro e con una conclusione chirurgica di sinistro pesca la carambola con il palo e insacca l'1 a 0.

Nel secondo tempo gli emiliani continuano a schiacciare gli avversari nelle loro metà campo alla ricerca del raddoppio, che arriva al minuto 56. Orsolini batte un calcio di punizione dal lato destro del campo e pesca Falcinelli, che salta più in alto di tutti e con un bel colpo di testa realizza il 2 a 0: il numero 91 sceglie di non esultare per rispetto nei confronti del suo ex club. Il Bologna si diverte e Orsolini sfrutta gli spazi a sua disposizione per mettere in mostra tutta la sua tecnica: l'esterno salta Marcos Curado e Vladimir Golemic e dal limite dell'area lascia partire un tiro che si spegne sulla traversa.

Il numero 7 continua a dominare nella metà campo avversaria, e al 67' firma la sua doppietta personale con una splendida conclusione: l'ex Atalanta riceve sul lato destro del campo, entra in area di rigore e praticamente da fermo fa girare splendidamente il pallone piazzandolo nell'angolo basso alla destra di Cordaz, 3 a 0.

Il Bologna vince e convince qualificandosi agli ottavi di finale dove affronterà la Juventus: può finalmente tornare a sorridere Filippo Inzaghi, che però dovrà cercare di ripetere questa stessa prestazione anche in campionato contro l'Empoli. Continua il periodo di negativo di Massimo Oddo e dei suoi uomini, sempre più in difficoltà: l'obiettivo principale sarà quello di ritrovare la giusta condizione per provare a risalire la classifica ed allontanare gli spettri della zona retrocessione.