Italia femminile

Qual. Mondiali 2023, oggi Italia-Svizzera al “Barbera”: le probabili formazioni

Mediagol (nc) ⚽️

Un vero e proprio scontro diretto è quello in programma alle ore 17:30 allo Stadio "Renzo Barbera" di Palermo tra le azzurre di Milena Bertolini e la Svizzera

Due anni dopo la Nazionale Femminile torna a giocare fra le mura dello Stadio "Renzo Barbera". Oggi, venerdì 26 novembre, alle ore 17:30, l'Italia affronterà la Svizzera nel capoluogo siciliano, nel match valevole per le qualificazioni al Mondiale 2023 che si disputerà in Nuova Zelanda e Australia. Entrambe le formazioni sono appaiate al primo posto in classifica, a quota 12 punti, dopo quattro partite.

Milena Bertolini arriva allo scontro diretto contro le elvetiche con diverse defezioni a causa delle positività al Covid-19 riscontrate all'interno del gruppo squadra: Elisa Bartoli, Arianna Caruso, Martina Rosucci e Giada Greggi le giocatrici che salteranno il match, oltre a Valentina Cernoia, Alia Guagni e Aurora Galli, ferme ai box per infortunio. "È stato un raduno particolare, diverso dagli altri - ha spiegato alla vigilia la Bertolini -. Non ci saranno giocatrici importanti, ma le ragazze hanno entusiasmo e voglia di raggiungere l’obiettivo della qualificazione al Mondiale. Sappiamo quanto questo sia importante".

Sono già 9.300 i biglietti (gratuiti) staccati per assistere alla gara: "La scelta non è stata casuale - ha dichiarato la c.t. -, le ragazze avvertono il calore del Sud, un pubblico che ci sostiene è decisivo. Il Barbera sarà la... dodicesima donna in campo, ed è importante che questa nazionale faccia conoscere il nostro movimento e rompa certi pregiudizi". La partita sarà trasmessa in chiaro, in diretta su Rai 2, mentre in streaming l'incontro si potrà seguire su Raiplay.it.

Ecco le probabili formazioni del match tra Italia e Svizzera.

ITALIA (3-4-3): Giuliani; Gama, Linari, Lenzini; Bergamaschi, Giugliano, Cinotti, Bonansea; Pirone, Giacinti, Girelli. CT: Bertolini

SVIZZERA (4-1-4-1): Thalmann; Maritz, Kiwic, Buhler, Marti; Walti; Bachmann, Sow, Mauron, Crnogorcevic; Folmli. CT: Nielsen.

LA CLASSIFICA

Svizzera 12 (17 gol fatti, 1 subito)

ITALIA 12 (16 gol fatti, 1 subito)

Romania 6

Moldavia 0

Lituania 0

Croazia 0