CHAMPIONS LEAGUE

Manchester City-Lipsia 7-0: Guardiola ai quarti di Champions League. Super Haaland

⚽️

Il Manchester City si qualifica ai quarti di finale della Champions League

Una grande prestazione in una bella serata di calcio europeo. Il Manchester City gioca una gara che rappresenta la perfezione e travolge il RB Lipsia negli ottavi di ritorno della Champions League. La compagine di Guardiola impone personalità, ritmo e qualità e cala un tris già nel primo tempo ad Etihad Stadium che garantisce il pass per i quarti di finale, al netto di una gara d'andata terminata 1-1 e chiusa in quel del ritorno odierno. Quest'ultimo terminato sull'incredibile parziale di 7-0.

[an error occurred while processing this directive]

Ritmi e pressing alto, geometrie e fluidità nella circolazione della sfera, automatismi codificati nei movimenti senza palla, linearità ed intensità nella ricerca di ampiezza e profondità. Questa la ricetta del tecnico catalano che ha dominato sugli ospiti. Haaland ha griffato con tre gol tra il 22' ed il 45'  la marcata supremazia territoriale di Rodri e compagni. Per il norvegese arriverà anche la manita personale, calando quinto e sesto centro in favore dei Citizens, escluse le marcature di Gundogan e De Bruyne ad inizio e finale di ripresa.

RB Lipsia macchinoso, impreciso, slegato. La squadra di Rose ha faticato a mettere quattro passaggi di fila. Priva delle giuste distanze tra i reparti e della consueta coralità. Non è mai riuscita a tenere palla sopra, alzare il baricentro, riproporsi in maniera fluida ed organica. Ha subito il costante forcing dei padroni di casa rannicchiata a protezione della traballante linea difensiva che è stata completamente travolta nel complesso dei 90'.

Realizzazioni sottomisura, guizzi lesti e furtivi, aerei o in spaccata, nel cuore dei sedici metri. Forza, esplosività, risolutezza ai confini dell’area piccola, istinto e senso del gol. Questo è stato e sarà Erling Haaland soprattutto in Champions League, competizione ambita dalla prestigiosa holding del City Football Group, nella quale il centravanti ex Borussia Dortumund è chiamato a fare sempre la differenza. In attesa dei quarti di finale, il Manchester City di Guardiola può rituffarsi sulla FA Cup, altro grande obiettivo.