00:32 min
l'intervista

Santana: “Palermo è tutta la mia carriera, sono a casa. Quel gol al Catania…”

⚽️

Le dichiarazioni di Mario Santana, profondamente legato a Palermo squadra e città

Talento puro e cristallino, dotato di straordinaria tecnica individuale, sopraffine doti balistiche ed un'intelligenza tattica decisamente sopra la media.

[an error occurred while processing this directive]

Mario Alberto Santana è certamente tra i calciatori più amati transitati a Palermo. Nato a Comodoro di Rivadavia, l'ex calciatore classe 1981 ha raccontato il suo legame profondo con i colori rosanero e con il capoluogo siciliano, nel corso di un'intervista rilasciata ai microfoni del canale sportivo ESPN durante il format di approfondimento calcistico "SportsCenter - Super Calcio". Approdato al Palermo nel 2002, Santana fa ritorno in maglia rosanero nel 2004 dopo una brillante parentesi calcistica con la maglia del Chievo Verona. Dal 2004 al 2006 la consacrazione alle falde del "Monte Pellegrino" che gli spalanca definitivamente le porte nell'olimpo del calcio italiano ed il successivo trasferimento a club come Fiorentina, Napoli, Torino e Genoa, tra i tanti.

Nel 2019, ad ormai 37 anni, il ritorno a Palermo, la città da sempre rimasta nel suo cuore. E' l'anno del fallimento del club di viale del Fante ed il Palermo è costretto a ripartire dal ginepraio della Serie D. Il Jolly d'attacco argentino riparte con la maglia rosanero, con un solo obiettivo, ritornare tra i professionisti con il suo Palermo ed essere l'unico calciatore nella storia del club ad aver gonfiato la rete in tutte le categorie, dalla Serie D alla Serie A. Santana riesce nell'impresa, conquistando la promozione in Lega Pro ed ergendosi a leader tecnico e carismatico della squadra, un riferimento sul quale la società intende puntare per tornare nel calcio che conta nel più breve tempo possibile. Grazie al gol vittoria siglato forse nella gara più importante della stagione, il derby di ritorno contro il Catania nello 0-1 del "Massimino" del campionato di Serie C 2020-2021, Santana è ad oggi l'unico calciatore ad aver realizzato gol con il Palermo in tutti i campionati.

Terminato il torneo di Lega Pro 2020-2021 con il Palermo, Santana saluta il calcio giocato per aprire un nuovo capitolo nella sua parabola professionale. Esordio nello staff del settore giovanile del club di viale del Fante, prima di diventare collaboratore tecnico con l'avvento in panchina di Silvio Baldini con il quale raggiunge la promozione in Serie B grazie alla splendida e trionfale cavalcata nei playoff di Lega Pro 2021-2022. Oggi, Mario Alberto Santana prosegue la storia con il Palermo al fianco dell'amico ed ex compagno di tante battaglie in campo, Eugenio Corini, attuale tecnico del Palermo FC targato City Football Group. Di seguito le dichiarazioni rilasciate dall'argentino.

SUL PALERMO FC - "Palermo significa tutta la mia carriera, è uno dei primi club che mi ha dato la possibilità di crescere in Europa. Gol al Catania? Non giocavo da titolare, mi è stata data la possibilità di entrare nella ripresa ed al secondo pallone toccato è arrivato questo gol, nel miglior modo possibile."

SULLA CITTA'  - "Il Teatro Massimo è tra i più importanti palcoscenici d'Europa. In una città con il mare ti cambia l'umore, ti cambia tutto. A me piace di più Mondello, perché è un luogo dove ci si può rilassare con tranquillità. Mi sento un siciliano, perché ho passato quasi tutta la carriera qua, e poi perché la gente mi fa sentire uno di loro."