serie b

Giovanni Tedesco-Mediagol: “La Gumina ha qualità pazzesche, la svolta in una partita del giovedì”

Mediagol73

Le parole a Mediagol.it di Giovanni Tedesco su Nino La Gumina, passato qualche settimana fa all'Empoli

Nino La Gumina è diventato l'esempio del settore giovanile del Palermo.

L'attaccante palermitano, volato qualche settimana fa all'Empoli, è diventato un punto di riferimento. Eppure ai tempi degli Allievi La Gumina sembrava prossimo a lasciare il Palermo visto che il club non sembrava volesse puntare su di lui.

La svolta è arrivata in un amichevole come racconta a Mediagol.it Giovanni Tedesco, uno che ha visto crescere La Gumina: "La svolta di Nino è stata la partita del giovedì dove si scontravano gli Allievi del Palermo di Rosario Compagno contro il Palermo di Sannino quando al termine del primo tempo mise a segno una doppietta. Lì ci fu una discussione tra me, Argento e Baccin pensammo che prima di mettere da parte questo ragazzino bisognava pensarci due volte perché aveva delle qualità pazzesche che potevano venire fuori in qualsiasi momento. La Gumina non mi sorprende perché l’ho anche allenato e per fargli cambiare atteggiamento ho anche usato le maniere forti".

"Ricordo che durante un torneo che giocammo a Milano stavamo pareggiando per 2-2 e io decisi di inserirlo nonostante fosse sotto-età - racconta Tedesco - l’unica cosa fu che in campo non si impegnò tantissimo e allora a fine partita l’ho richiamato in modo molto convinto a tal punto che si mise a piangere. Ricordo che dal giorno dopo ha cambiato mentalità e voglia di fare sia in allenamento che in campo, quindi credo di avergli trasmetto qualcosa di positivo. Nino non avrà nessun problema di ambientamento in A perché ha la fame che ti determina, ti fa arrivare nel calcio che conta quella che deve avere e non ha Bentivegna".