Calciomercato Palermo: la strategia di Foschi, il dilemma esterni e la lezione del passato. La nuova proprietà…

Calciomercato Palermo: la strategia di Foschi, il dilemma esterni e la lezione del passato. La nuova proprietà…

Consolidare un organico capace di conquistare il titolo di inverno ma al contempo potenziarlo a dovere, cogliendo le opportunità che offrirà il mercato. Giocatori in scadenza di contratto, elementi desiderosi di trovare maggiore spazio, l’interazione con la nuova proprietà: una finestra invernale non semplice da gestire per Rino Foschi…

Jajalo e gli altri

In mezzo al campo spicca la figura carismatica, di assoluto riferimento e spessore, di Mato Jajalo. Il quale non sarà mai un playmaker puro né un fine dicitore che illumina la manovra, ma è un centrocampista completo e moderno, cresciuto in maniera esponenziale sul piano tecnico e della personalità, dominante sul piano caratteriale e tatticamente sagace. Pragmatismo e spalle larghe, Jajalo è fortemente legato alla piazza e, contestualmente alle sue peculiarità, in serie cadetta ha dimostrato di gestire chiavi e tempi nella distribuzione della manovra con autorevolezza e disinvoltura. Nel caso auspicato di promozione il rinnovo contrattuale del numero 8 bosniaco sarà di fatto automatico: esperienza, intelligenza tattica e forza fisica consentiranno a Jajalo di rendersi utile anche in categoria superiore. Chochev, Haas e Murawski completeranno un reparto in cui potrebbero comunque esserci nuovi innesti, specie se Fiordilino verrà lasciato libero di trovare altrove maggiore continuità di impiego. Operazioni magari più di matrice futuribile che non sostanziali nell’immediato: un intermedio con licenza di inserimento ed un metronomo dotato di piede morbido, fosforo e senso geometrico. Foschi e la sua rete di scouting monitorano con scrupolo ed attenzione il panorama dei giovani talenti di prospettiva su scala mondiale.

Di Accardi e Ingegneri abbiamo già accennato, a loro dovrebbero aggiungersi Embalo e forse Lo Faso, ancora alle prese con guai fisici, nella lista dei probabili partenti.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy