Via alle seconde squadre, ma tra le polemiche.
serie b
Seconde squadre, la furia della Lega B: “Blocchiamo il campionato”
La possibilità di promozione delle seconde squadre in Serie B non è andata giù alla Lega del campionato cadetto che ha prontamente risposto con un duro comunicato
La scelta della Federazione di avviare il progetto delle seconde squadre di Serie A nel campionato di Serie C dalla stagione 2018-19 ha trovato tanti sostenitori, ma anche tanti critici. Su tutti la Lega Serie B. Il motivo? Il regolamento delle seconde squadre prevede anche eventuali promozioni nel campionato cadetto. Una regola non andata già al presidente della Lega B Mauro Balata che ha reagito con un comunicato ufficiale.
“Il presidente della Lega B Mauro Balata, riunito il Comitato esecutivo e sentito il Consiglio direttivo, in seguito alla pubblicazione del Comunicato ufficiale n. 42 del Commissario straordinario della Figc con il quale si delibera l’introduzione delle seconde squadre in Serie C e la relativa possibilità di promozione in Serie B, contesta con forza il contenuto ed il percorso seguito dalla Federazione ‘caratterizzato da una totale assenza di confronto e condivisione, oltre che dannoso per la natura e la specificità della Serie B di valorizzazione dei giovani, territorialità dei club e competitività e regolarità del torneo. Con gravissimi danni economici per i club e di interesse per i tifosi’.
"Pertanto d’accordo con le società - prosegue il Comunicato - si è deciso di convocare al più presto un’Assemblea straordinaria al fine di adottare iniziative finalizzate a richiedere la revoca e/o modifica del provvedimento. Gli organi della Lega B sono in ogni caso mobilitati in sede permanente per adottare ogni iniziativa ritenuta utile per contrastare tale provvedimento anche relativamente ai playoff ed ai playout della corrente stagione sportiva e al blocco del campionato della prossima".
© RIPRODUZIONE RISERVATA