21 Agosto 2017: in un caldo lunedì estivo, impazza il calciomercato della Serie A. Mediagol propone il punto su tutte le trattative di oggi, a seguito della prima gara di campionato.
udinese
Calciomercato Serie A, è il giorno di Kalinic al Milan: caso Schick un rebus, Spinazzola innesca l’effetto domino. Il punto su tutte le trattative
Si infiamma il mercato in Serie A, con i club che si muovono dopo le risposte ottenute dalla prima gara di campionato: il punto di Mediagol su tutte le trattative
KALINIC AL MILAN E NIANG ALLO SPARTAK
Manca esclusivamente l'ufficialità ma Nikola Kalinic è praticamente un giocatore rossonero. In mattinata l'attaccante si è sottoposto alle visite mediche alla clinica La Madonnina e successivamente firmerà il contratto che lo legherà al Milan per le prossime stagioni.
Il Diavolo si muove anche sul fronte uscite: dopo il no di alcuni giorni fa, M'BayeNiang ha capito che in rossonero non ci sarà più spazio per lui ed è pronto a partire. I russi dello Spartak Mosca sono pronti a offrire 20 milioni di euro e la fumata bianca è in arrivo.
IL CASO SCHICK
Sembrava certo il passaggio di Patrik Schick all'Inter e invece all'improvviso è avvenuto un brusco stop alla trattativa. Sull'attaccante polacco piomba fortemente la Roma. "Ci sono aspetti economici che portano a valutazioni differenti". Ecco la conferma della frenata da parte del ds Piero Ausilio. L'investimento su Schick è in programma ma non c'è ancora l'accordo sulla formula con la Sampdoria. I blucerchiati dicono no al prestito con diritto di riscatto proprio come successo con la Juventus.
Insomma, il presidente Ferrero non ci pensa neanche e aspetta delle offerte adeguate. Il messaggio è chiaro anche per la Roma: chi vuole Schick deve pagarlo bene e con la formula giusta. Con l'Inter in prima fila dunque, la Roma irrompe con una proposta economica tale, da riuscire a trattare con il vulcanico presidente della Samp. Il club giallorosso farà quindi un tentativo concreto, e ha cominciato a muoversi grazie all'incontro di due giorni fa tra Monchi e Pradé, responsabile dell'area tecnica della Sampdoria.
SPINAZZOLA E L'EFFETTO DOMINO
L'Atalanta ormai si sta rassegnando. Leonardo Spinazzola anticiperà di un anno il suo passaggio alla Juventus, e sembra quasi impossibile fargli cambiare idea. Il suo trasferimento a Torino potrebbe scatenare un vero e proprio effetto domino per quanto riguarda gli esterni sinistri. Infatti il club bergamasco andrebbe a sostituirlo con Laxalt, al momento in forza al Genoa (che potrebbe a sua volta rimpiazzarlo con Rispoli del Palermo), che ha già l'accordo con l'Inter per il ritorno di Ansaldi, a distanza di 14 mesi dal suo approdo in nerazzurro.
MERCATO JUVE
Dopo l'acquisto di Matuidi, la Juventus vuole fare un altro colpo a centrocampo. Per Strootman c'è qualcosa di più che un semplice interesse, ma la Roma chiede i 45 milioni della clausola rescissoria e non sembra intenzionata a cedere il giocatore ad altre condizioni. Il vero jolly che potrebbe sbloccare la trattativa si chiama Juan Cuadrado, da settimane un pallino del ds Monchi. L'esterno colombiano potrebbe andare a colmare la distanza tra la domanda dei giallorossi e l'offerta di 30 milioni dei bianconeri.
La Juve si muove anche in difesa. Sono stati avviati, infatti, i contatti con Ezequiel Garay. Il difensore centrale argentino in forza al Valencia, sembra essere il primo nome nella lista di Allegri per completare un reparto difensivo orfano del suo leader, Leonardo Bonucci.
MERCATO INTER
Sullo stesso fronte si muove l'Inter, che accoglie oggi Joao Cancelo a Milano e chiede Mangala in prestito al Manchester City (Clicca qui). Con la situazione Schick che si è complicata, i nerazzurri rilanciano per KeitaBalde: previsto per oggi un incontro tra Sabatini e l'agente del giocatore Roberto Calenda. Si avvicina anche il rinnovo di Ivan Perisic e per quanto riguarda le uscite, è corsa a due per Stevan Jovetic. Per il giocatore c'è l'interesse di Monaco e Siviglia, ma il club nerazzurro non scende sotto i 15 milioni per il montenegrino.
Non si muovono però soltanto le big: il Cagliari, orfano di Borriello (andato alla SPAL) vuole con convinzione il ritorno Alessandro Matri dal Sassuolo, ma è insidiato dal Parma. In casa Lazio, invece, manca solo l'ufficialità per il passaggio del difensore centrale olandese Wesley Hoedt al Southampton. Per quanto riguarda il Torino, dopo un lungo tira e molla, la trattativa con il Bologna per il passaggio del centrocampista Godfred Donsah alla corte di Sinisa Mihajlovic sembrerebbe essere giunta alla sua conclusione. Nelle prossime ore dovrebbe arrivare l'ufficialità. Alla Samp si pensa a Duvan Zapata per sostituire Patrik Schick. Per il colombiano, il Napoli chiede almeno 20 milioni di euro e sarebbe previsto per mercoledì un incontro con l'entourage del centravanti ex Udinese. Il mercato della Serie A è in fermento, i club si muovono e i direttori sportivi lavorano freneticamente, ma il 31 agosto ormai si avvicina.
Di Valerio Cracchiolo
© RIPRODUZIONE RISERVATA