palermo

PRIMOPIANO: ZAMPA E LA PROMESSA A ILICIC

PRIMOPIANO: ZAMPA E LA PROMESSA A ILICIC

Maurizio Zamparini si gode il momento, ma rimane coi piedi per terra. È sì entusiasmato dalle giocate prodotte dal 'trio delle meraviglie' (Belotti-Dybala-Vazquez), ma, allo stesso.

Mediagol8

Maurizio Zamparini si gode il momento, ma rimane coi piedi per terra. È sì entusiasmato dalle giocate prodotte dal 'trio delle meraviglie' (Belotti-Dybala-Vazquez), ma, allo stesso tempo, guarda alla classifica e al digiuno da vittorie della sua squadra. "Il Palermo, per il gioco potrebbe benissimo essere al posto della Sampdoria o del Verona, squadre che ha dominato. Invece si trova a tre punti, mentre loro stanno a 8 - ha spiegato il presidente rosanero ai microfoni di Radio Radio -. È l'inizio del campionato. Gli episodi risultano decisivi, per esempio col Verona ci hanno dato contro un rigore che non c'era, con la Samp abbiamo subito un gol in superiorità numerica. Io ritengo sia la Lazio che il Palermo squadre molto più forti della classifica che hanno".

Invidia Lotito. "Se ho mai invitato Lotito a vivere le partite come me, ovvero non allo stadio? No, ma io vivo le gare in maniera anomala, invidio Lotito che sa soffrire il match. Io non ci vado a vedere le partite perché le soffro proprio fisicamente, non ci vado da quando ero a Venezia. Le vedo dopo registrate in tranquillità".

Difese preoccupanti."Mi aspetto una partita molto combattuta, gli episodi avranno un grande lavoro. Sono preoccupato per la mia difesa, ma penso anche la Lazio sarà preoccupata della sua. Abbiamo una bella forza offensiva. Siamo costretti a vincere, come la Lazio. Abbiamo il vantaggio di essere già con un anno con lo stesso allenatore mentre la Lazio si deve ancora un po' assestare. La rosa della Lazio è forte, è uguale alla Fiorentina e altre squadre. Tra l'altro anche i viola non stanno volando, la classifica attuale lascia il tempo che trova".

Dybala diverso da Pastore, ma..."Dybala è un ragazzo che tra due anni può valere tra i 35 e i 40 milioni. È diverso da Pastore, Cavani ed Hernandez, somiglia più a Montella, è un giocatore che si insinua tra le linee, vede bene il gioco. Può fare sia la punta che giocare tra le linee".

Trovare gli equilibri giusti."A Napoli abbiamo pagato il peso della nostra coppia d'attacco subendo tre reti. Dobbiamo trovare l'equilibrio giusto, quando l'avremo trovato avremo una buona forza. Ci mancano due titolari in difesa come Gonzalez e Munoz. Soffriamo un po' questo, ma gli infortuni ce li hanno tutti e non è giusto lamentarsi".

Emulare l'Atletico Madrid. "Se posso imputare qualcosa a Iachini è che in queste gare gli è mancato fattore C. Son contento di come fa giocare la squadra, pensate che abbiamo giocato le prime 4 partite con i giocatori della Serie B dell'anno scorso. Gli 8 nuovi acquisti si stanno ambientando e inserendo piano piano. Sta facendo dei miracoli, sta facendo benissimo. I giocatori della Serie B stanno rendendo tantissimo in una categoria superiore. Non rischierà nulla in questo campionato, è il mio allenatore e penso che farà con noi più anni. Non per niente ho detto che spero nel giro di due o tre anni di emulare l'Atletico Madrid come tipo di gioco".

Scommesse e cessione Abel. "Scommetto su Quaison, l'abbiamo preso in Svezia, ma anche Chochev il bulgaro. Pure Emerson è forte. Con Iachini si stanno inserendo. Sono giocatori che sono anche costati dei soldini, per fortuna abbiamo venduto Hernandez e siamo rientrati delle spese".

Segue Pastore e gli altri ex."Il ciclo di Abel Hernandez a Palermo era terminato, sta facendo bene all'Hull City. Io seguo sempre i giocatori che cediamo. Seguo anche Pastore e Cavani al PSG. Hernandez voleva un club in cui potesse ambire ad obiettivi più importanti ma alla fine è riuscito solo a prendere qualche soldo in più. Farà bene anche in Inghilterra".

Clamoroso ritorno di Ilicic?"Ilicic alla Fiorentina non ha lo spazio che merita, non capiscono nulla lì. È quello che fa i cambi di gioco, ha gli occhi dietro la testa. Gli ho promesso che tra due anni cercherò di farlo tornare a Palermo".

Obiettivo sesto posto."Il Palermo deve arrivare nelle prime 10 sicuramente, pronostico un sesto posto. Penso che la Lazio lotterà con noi per il 4°-5°-6° posto".