Episodi che possono cambiare un'intera partita, ma che possono anche farla rimanere invariata.
zamparini
Palermo-Udinese, la moviola: Orsato, perché hai graziato Widmer?
Sul punteggio di 1-1 il direttore di gara non esibisce il secondo giallo all'indirizzo del terzino dell'Udinese che rimane in campo.
Perché ieri sera, nel corso del secondo tempo, è emerso tutto il gap tecnico che intercorre tra il Palermo e l'Udinese: friulani quadrati, con qualità di ogni reparto e molta esperienza nei ruoli che contano. Fatta questa premessa, tuttavia, non va trascurato un errore da penna blu commesso ieri sera dal direttore di gara, Daniele Orsato della sezione di Schio.
79', punteggio fisso sull'1-1. Widmer atterra Gazzi con un intervento scomposto e in ritardo. Ammonizione (almeno) sacrosanta per il terzino dell'Udinese che aveva guadagnato il primo cartellino giallo già 22 minuti prima (al 57') per una trattenuta su Alessandro Diamanti. Il n.27 bianconero avrebbe dovuto terminare lì la sua partita, e invece il sig. Orsato ha preferito non espellerlo, facendolo rimanere in campo.
Di seguito quanto scritto stamane da 'La Gazzetta dello Sport' in merito all'operato arbitrale.
Orsato controlla la partita e usa i cartellini per evitare che degeneri: tre gialli in 20’ ottengono l’effetto voluto. Nella ripresa l’arbitro sceglie un metro più soft e grazia Widmer che avrebbe meritato la seconda ammonizione per un’entrata su Hiljemark. Espulso invece Sallai per doppio giallo: prima stende Widmer e dopo pochi minuti è protagonista di una simulazione in area
© RIPRODUZIONE RISERVATA