di Claudio Scaglione
palermo
PALERMO-REGGINA: condizione dei rosanero
La condizione dei siciliani
Guardando la classifica, il match di domani tra Palermo e Reggina sembrerebbe davvero dall’esito scontato, un ‘Davide contro Golia’: da una parte i rosanero primi della classe, dall’altra la penultima forza di questo campionato. Tra le due squadre vi sono addirittura 41 punti di differenza. Eppure i rosa di Giuseppe Iachini non avranno certamente vita facile, dato che per gli amaranto sarà una gara da dentro o fuori che presuppone un atteggiamento all’arrembaggio.
GIOCATORI INDISPONIBILI A differenza delle innumerevoli assenze della scorsa giornata di campionato (Munoz, Terzi, Morganella, Hernandez e Maresca), il tecnico del Palermo dovrà fare i conti con appena tre defezioni, tutte e tre dovute a problemi fisici: si tratta di Michel Morganella, Abel Hernandez ed Ezequiel Munoz.
MORGANELLA Lo svizzero ha subìto un brutto colpo alla tempia dal giocatore cesenate Krajnc due mesi fa, ragion per cui si è sottoposto ad un intervento chirurgico per la riduzione delle fratture riportate. Il 22 aprile inoltre si sottoporrà a nuovi controlli: nella circostanza verrà preso il calco per una maschera protettiva.
HERNANDEZ A causa di uno scontro di gioco nel corso di Palermo-Siena, l’uruguaiano ha riportato la frattura del terzo metacarpo della mano destra. Il numero 11 rosanero si è sottoposto nella settimana scorsa a tutti gli esami strumentali propedeutici e all'intervento chirurgico eseguito dal dottor Battistella. L’uruguaiano adesso porta un tutore.
MUNOZ Nel corso della settimana scorsa l’argentino si è sottoposto ad esami presso la Clinica Macchiarella. Le indagini strumentali hanno evidenziato una lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro. Il numero 6 ha già iniziato le terapie specifiche per recuperare dal suo infortunio.
PROBABILI FORMAZIONI E BALLOTTAGGI Il tecnico Giuseppe Iachini scioglierà le riserve solo un’ora prima del fischio d’inizio di Palermo-Reggina. Come detto, il mister avrà a disposizione quasi tutto l’organico, eccezion fatta per Morganella, Hernandez e Munoz: l’assenza del difensore argentino implicherà nuovamente l’impiego di uno tra Vitiello e Milanovic (con l’ex Siena favorito sul serbo). Non sarà solo la retroguardia a presentare delle novità, anche il reparto offensivo infatti registrerà una sorpresa: è probabile che il tecnico Giuseppe Iachini faccia partire Dybala dalla panchina, preferendo Vazquez e Kyle Lafferty. Nella linea mediana l’unico dubbio sembra essere quello relativo a Maresca che è alle prese con un affaticamento al gemello mediale sinistro. A difendere i pali sarà, come da undici partite a questa parte, Stefano Sorrentino; difesa a tre composta da Vitiello (in ballottaggio con Milanovic), Terzi (per lui superati i sintomi influenzali del week-end scorso) e Andelkovic; davanti a loro agiranno Barreto, Maresca (in forse, altrimenti spazio a Di Gennaro) e Bolzoni, mentre a correre sulle fasce saranno Alen Stevanovic a destra e Achraf Lazaar sulla sinistra. In attacco El MudoVazquez supporterà Kyle Lafferty. Con Belotti e Dybala pronti a subentrare.
BALLOTTAGGI: Vitiello (Milanovic 20 %), Stevanovic (Pisano 10 %), Lazaar (Daprelà 15 %), Lafferty (Dybala 30 % , Belotti 10 %)
PROBABILE FORMAZIONE: (3-5-1-1) Sorrentino; Vitiello, Terzi, Andelkovic; Stevanovic, Bolzoni, Maresca, Barreto, Lazaar; Vazquez, Lafferty.
CONVOCATI DA MISTER GIUSEPPE IACHINI:
PORTIERI – Fulignati, Sorrentino, Ujkani.
DIFENSORI – Andelkovic, Daprelà, Lazaar, Milanovic, Pisano, Terzi, Vitiello.
CENTROCAMPISTI – Barreto, Bolzoni, Di Gennaro, Maresca, Ngoyi, Stevanovic, Troianiello, Vazquez, Verre.
ATTACCANTI – Belotti, Dybala, Lafferty.
© RIPRODUZIONE RISERVATA