"I rosanero ripartono con il dilemma del rigorista". Titola così l'edizione odierna de "La Repubblica", che punta i riflettori in casa Palermo e sulla sfida andata in scena venerdì sera al "San Nicola". "L’eterno ritorno dell’uguale. Se il film dell’esordio del Palermo a Bari avesse un titolo, questo è il più appropriato, perché nei 113 minuti del San Nicola si sono materializzati i fantasmi dell’anno scorso. A partire dall’incubo dei calci di rigore in cerca d’autore, dalla difficoltà di imprimere una svolta nei momenti chiave, dai black out del centrocampo e dai meccanismi offensivi da rivedere del tridente d’attacco", si legge.
RASSEGNA STAMPA
Palermo, La Repubblica: “I rosanero ripartono con il dilemma del rigorista”
Nella ripresa, l'errore di Francesco Di Mariano dal dischetto. L'ennesimo rigore sbagliato dal Palermo dopo le occasioni sprecate sia l'anno scorso, sia nel pre-campionato, con gli errori di Soleri e Insigne. L'unico a segnare dagli undici metri durante il ritiro estivo in Trentino era stato Brunori. Ma la sensazione è che nelle gerarchie di Corini il prescelto sia il numero 10. "Per una squadra che ambisce alla serie A e che ha fallito l’anno scorso ben 5 penalty su 12 - di cui 4 proprio Brunori -questa lacuna va immediatamente colmata perché può risultare decisiva e far guadagnare punti".
Inoltre - secondo il quotidiano - la più grande pecca della prova offerta dalla compagine siciliana a Bari è quanto successo nel secondo tempo, quando il Palermo ha giocato in doppia superiorità numerica. Sotto accusa anche il centrocampo, che ha sofferto molto già nel primo tempo. Ma non solo; "l’altro elemento incontrovertibile è la persistenza di alcuni difetti strutturali". Ragion per cui, Corini attende l'arrivo di altri tre-quattro giocatori.
Il Palermo visto a Bari - d'altra parte - non ha solo un problema a sinistra, risolvibile con l'arrivo di Lund (QUI I DETTAGLI DELLA TRATTATIVA) ed il recupero di Aurelio, ma anche a destra, "dove Mateju non garantisce per caratteristiche una spinta costante a tutta fascia. Qualità che invece ha Buttaro, partito dalla panchina e non a caso protagonista di un buon inserimento nell’episodio del gol annullato a Brunori". Necessario anche un altro innesto in attacco (un'alternativa di categoria a Di Mariano e Insigne), oltre ad un centrocampista che possa far fare alla squadra di Corini un salto di qualità.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA