palermo

Palermo: i precedenti con Orsato, Zamparini disse di lui…

Palermo: i precedenti con Orsato, Zamparini disse di lui…

Il fischietto di Schio dirigerà la partita di domenica prossima: una sfida che può risultare decisiva per le sorti del campionato.

Mediagol40

Quasi sette anni dopo, Daniele Orsato torna a dirigere il match Fiorentina-Palermo.

Lo farà domenica prossima, quando al Franchi i viola di Sousa ospiteranno i rosanero nell'incontro valido per la 37esima e penultima giornata di campionato. Sarà dunque il secondo Fiorentina-Palermo in carriera per il fischietto di Schio che ha incontrato separatamente toscani e siciliani in diverse occasioni: 24 i precedenti con la formazione di Firenze, 13 quelli con il club di viale del Fante.

Un bilancio pressoché positivo per il Palermo che, con Orsato arbitro, ha vinto in cinque occasioni (una volta contro l'Inter e un'altra con la Juventus), pareggiato e perso in quattro circostanze. Fu un ko anche a Firenze in quell'agosto del 2009: quando i rosa di Miccoli, Cavani e Pastore, ma anche di Walter Zenga allenatore, si arresero alla Viola di Prandelli e Jovetic (1-0 il finale, rete proprio del montenegrino).

Borsino meno positivo, invece, per la Fiorentina che, quando ha incrociato Orsato, ha conseguito nove successi, tre pareggi e ben dodici sconfitte, di cui tre per mano della rivale storica Juventus.

Solo in una circostanza, Maurizio Zamparini, presidente dei rosanero, si è espresso in merito all'arbitro di Schio. Nel 2012, alla vigilia di un Palermo-Milan, il patron friulano disse: "Sono contento che ci sarà un arbitro giovane e bravo come Orsato a dirigere la partita e mi aspetto che abbia una buona direzione. Ma perderemo lo stesso, il Milan è molto più forte di noi. Avremo molte assenze e le nostre seconde linee non sono all'altezza di quelle del Milan. Al 95% perderemo". L'indomani, rossoneri di Ibrahimovic e Allegri s'imposero al Barbera per 4-0, nell'anticipo della 26esima giornata di campionato.