Continua il lavoro giornaliero in casa rosanero, con l'allenatore Bruno Tedino che adesso deve fronteggiare due problematiche di caratura decisamente differente per ciò che concerne le assenze in vista della sfida casalinga contro il Venezia di Pippo Inzaghi, reduce da uno scivolone contro il Novara di un ex rosa come Eugenio Corini.
serie b
Palermo, Cionek e Chochev out con il Venezia: Tedino pensaci tu! La Gumina show con la B Italia, le prime parole di Gattuso e Iachini. Oggi Nestorovski…
Il tecnico della compagine rosanero dovrà far fronte alle pesanti assenze di Chochev e Thiago Cionek nella sfida casalinga di Serie B contro il Venezia. La Gumina fa doppietta con la B Italia, Gattuso e Iachini intanto si presentano alla stampa...
Contro i lagunari, nella sfida valevole per il torneo di Serie B che si giocherà allo Stadio Renzo Barbera, mancheranno due giocatori di fondamentale importanza nell'ingranaggio di gioco della compagine siciliana: Thiago Cionek e Ivaylo Chochev. Mentre per il difensore centrale polacco si tratta di una semplice squalifica per un turno di campionato a seguito dell'espulsione rimediata ad Avellino, per il bulgaro la questione è decisamente differente: il centrocampista con la maglia numero 18 del Palermo, in seguito alla lesione del corno posteriore del menisco mediale del ginocchio destro, è stato operato nella giornata di ieri dal Dott. Ferdinando Battistella alla Clinica San Gaudenzio di Novara. Il rientro nel capoluogo siciliano del calciatore è previsto già per la giornata di oggi. Il calciatore rosanero avvierà la riatletizzazione dal 14° giorno e il suo rientro in gruppo è previsto dal 21° giorno.
Questo quanto comunicato ieri dal club di Viale del Fante tramite una nota sul proprio sito ufficiale, sta adesso al tecnico ex Pordenone valutare le migliori scelte tattiche e tecniche da attuare a centrocampo per ovviare all'assenza di un giocatore che soprattutto nelle ultime gare è risultato decisivo in diverse situazioni di gioco propositive, in chiave offensiva, per la compagine rosanero. Più semplice trovare un alter ego del centrale di difesa della Nazionale polacca, visto che le soluzioni dietro (con gente come Szyminski e Accardi che scalpita) non mancano.
LA GUMINA SHOW CON LA B ITALIA, C'E' ANCHE FIORDILINO...
Intanto Antonino La Gumina grande protagonista in positivo nella gara amichevole disputata ieri dalla B Italia contro la FNL Russia, sfida pareggiata per 2-2. Il centravanti rosaneroha realizzato una doppietta importante, prima al 45′ con uno splendido colpo di tacco su servizio di Di Mariano dalla destra e poi al 51' sfruttando un errore difensivo avversario. In campo dal 1′ anche Luca Fiordilino che ha giocato per 70'.
GIORNATA DI PRESENTAZIONI: Le parole degli ex Palermo Gattuso e Iachini...
Le prime parole di un tecnico quando comincia una nuova avventura sono sempre le più importanti per far capire ai nuovi tifosi cosa aspettarsi nel corso della stagione. Ieri in Serie A è stata di certo una giornata ricca di parole importanti, una giornata di presentazioni per due ex tecnici della squadra rosanero(entrambi vittime della passione "esonero" del patron Maurizio Zamparini) Gennaro Gattuso e Beppe Iachini. Mentre il primo si è seduto sulla panchina del club in cui ha militato per tanti anni e dove ha vinto praticamente tutto, ossia il Milan dell'esonerato Vincenzo Montella, l'altro si siede sulla scottante panca del Sassuolo lasciata libera da Cristian Bucchi, reo di non aver valorizzato a pieno una rosa ricca di giovani talenti e al contempo calciatori esperti. Di seguito le prime dichiarazioni in conferenza stampa di entrambi i tecnici.
GATTUSO - "È un giorno importante, ho una grandissima responsabilità ed un lavoro duro, ma è un piacere allenare questa squadra, giovane. In questo momento non stanno attraversando un grandissimo momento, ma le preoccupazioni più grandi sono state a Creta senza società e Pisa senza presidente. Qui c’è tutto per lavorare bene, a volte mi fate ridere perché quando sei giovane devi fare esperienza: sembra che in questi anni ho allenato gli esordienti, ma ho 100 e passa panchine alle spalle. Poi sta a me mostrare i risultati, ma la consapevolezza di fare bene da parte mia c’è. Ho il mio modo di vedere il lavoro, sicuramente giocheremo con una difesa a 3 ma giocheremo di reparto, dovremo lavorare sui concetti di tempo e spazio. Con Vincenzo ho avuto un bel rapporto, sempre onesto anche con il suo staff: sui concetti vedo il calcio in maniera diversa" (Qui le sue dichiarazioni in conferenza stampa per intero).
IACHINI - "Dispiace per Bucchi, innanzitutto lo saluto, purtroppo in questo mestiere succede. Non ho la bacchetta magica, ma posso garantire lavoro e professionalità. Sono stato altre volte in situazioni difficili, ne usciremo. I giocatori che ci sono qui hanno il giusto mix di gioventù ed esperienza, ora dobbiamo solo conoscerci in fretta. Berardi ha delle grandi qualità, deve solo ritrovare smalto e condizione, continuerà a tirare lui i rigori. Avrei preferito avere una settimana di lavoro classica, ma la gara di Coppa Italia con il Bari può già darmi qualche indicazione. Dopo quella con la Fiorentina in campionato avrò il quadro completo di dove indirizzare il mio lavoro".
OGGI NESTOROVSKI ALLO STORE UFFICIALE DEL "RENZO BARBERA"
Nuovo appuntamento con i tifosi rosanerooggi pomeriggio presso lo Store Ufficiale dello Stadio "Renzo Barbera". A partire dalle ore 18.15 il capitano del Palermo, Ilija Nestorovski, sarà il protagonista di una sessione di autografi con tutti i fans della squadra siciliana. I sostenitori che acquisteranno, nella giornata di oggi, un prodotto ufficiale rosanero presso lo stesso Store, potranno usufruire di un accesso prioritario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA